ALLA SESTA EDIZIONE DEL FORUM REGIONALE “COMPRAVERDE BUYGREEN”. PREMIATE LE AZIENDE E LE STAZIONI APPALTANTI VIRTUOSE

08 giugno 2022

(AVN) Venezia, 8 giugno 2022

Promuovere negli appalti di lavori, servizi e forniture delle pubbliche amministrazioni gli acquisti verdi, la sostenibilità ambientale, economica e sociale, ma soprattutto la transizione ecologica.

E’ questo l’obbiettivo del Forum Compraverde Buygreen Veneto, forum regionale giunto alla sua sesta edizione, inaugurato questa mattina nel Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) a Venezia, che ha come obbiettivo quello di diffondere e promuovere il “Green Public Procurement”. Iniziativa che ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti a livello nazionale come il “Premio PA sostenibile e resiliente 2021” di Forum PA e ASVIS, ma anche internazionale. La strategia sul GPP della Regione del Veneto infatti è stata selezionata dalla Commissione Europea come una buona pratica da diffondere sul territorio dell’Unione (nel 2021).

“Questo appuntamento nasce con l’obbiettivo di diffondere e valorizzare le migliori esperienze di processo e di prodotto, in un’ottica di sviluppo sostenibile, di rispetto ambientale e di responsabilità sociale – ha detto l’Assessore alla Programmazione, Bilancio e Patrimonio del Veneto questa mattina in apertura dei lavori -. In questo periodo, in cui ci troviamo ad affrontare le nuove sfide poste dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, accordo che si inquadra nella cornice più ampia definita dall' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la politica, le strategie e la pianificazione nazionale, dovranno proseguire l’importante percorso intrapreso verso la sostenibilità coinvolgendo direttamente e indirettamente anche il sistema delle imprese”.

“Nonostante i due anni di pandemia, un conflitto in corso e l’attuale emergenza energetica, la sesta edizione del forum regionale assieme al Premio, che oggi assegniamo alle best practice del mondo delle piccole imprese e delle imprese artigiane, contribuiscono a costruire e implementare la ‘Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile’ – ha proseguito l’Assessore -. I riconoscimenti generano una sana competizione tra le nostre aziende, per far emergere il loro ruolo nel cambiamento in atto e la loro attenzione nei confronti delle tematiche ambientali. E’ doveroso premiare chi si è impegnato a realizzare gli obbiettivi che ci siamo dati così come è necessario continuare a guardare a riforme e investimenti per accelerare la transizione verso un’economia più verde e circolare”.

“Gli obiettivi europei sono chiari e ambiziosi: ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 e raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050. Siamo consapevoli che per raggiungere questi obbiettivi saranno necessari ulteriori sforzi che però verranno ripagati con opportunità significative in termini di: crescita economica, posti di lavoro, sviluppo tecnologico - ha aggiunto ancora l’Assessore -. Nelle 17 schede progetto del Veneto presentate nell’ambito del PNRR abbiamo, infatti, messo al centro della nostra strategia la transizione ecologica, perché ‘non è una scelta, ma una necessità’ come usa ripetere il Presidente Draghi. Ma non possiamo scordare che l’innovazione digitale e l’inclusione rappresentano le altre due direttrici sulle quali continueremo ad investire, con al centro ‘Venezia Capitale mondiale della sostenibilità’. Proseguendo su questa strada, vogliamo dimostrare che siamo un Veneto che rinnova la sensibilità verso la transizione ecologica e la sostenibilità grazie percorsi ed iniziative come questa del Forum Compraverde, che conferma la capacità di una regione di essere efficiente e attenta ai bisogni dei propri cittadini”

Nel corso della mattinata è stato assegnato il Premio CompraVerde Veneto: un riconoscimento che intende valorizzare le “migliori pratiche” adottate sia dalle stazioni appaltanti pubbliche, sia dalle imprese private che si sono distinte in termini di “Rivoluzione verde e Transizione ecologica” e di “Coesione e Inclusione”, sostenuto da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.

Domani, giovedì 9 giugno, il Forum sarà dedicato al rapporto tra sistema alimentare e cambiamenti climatici. Al centro della tavola rotonda i temi della filiera agroalimentare sostenibile, le tecnologie innovative del sistema alimentare, la valorizzazione dei sottoprodotti della filiera vitivinicola, gli schemi nutrizionali personalizzati per tutte le età, con un focus sugli esempi virtuosi delle imprese in Veneto, con le case history di Vivenda Spa, azienda attiva nel settore della ristorazione collettiva commerciale e di Contarina Spa, azienda di gestione dei servizi ambientali.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 08 giugno 2022