SPORT. AL VIA EROGAZIONE CONTRIBUTI PER EVENTI, PRATICA SPORTIVA E PER GLI IMPIANTI. ASSESSORE REGIONALE, “INCENTIVI DOPO IL COVID PER RIAVVICINARE I GIOVANI ALLO SPORT”

05 maggio 2022

(AVN) Venezia, 5 maggio 2022

La Giunta Regionale del Veneto su proposta dell’assessore allo Sport ha approvato con delibera due nuovi bandi per l’erogazione di contributi al fine di promuovere la pratica sportiva tra i giovani per un totale di 200 mila euro e per la realizzazione di eventi sportivi per 300 mila euro. Ha approvato inoltre con una terza delibera lo scorrimento della graduatoria 2021 per l’accesso ai contributi per opere di miglioria anche strutturale degli impianti sportivi che verranno finanziati per il 2022 per la somma di 650 mila euro.

Il Bando per la concessione di contributi a favore dell’organizzazione di corsi di avviamento all’attività motoria e sportiva punta a ridare slancio al settore dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria. Lo stanziamento complessivo ammonta a 200 mila euro ed è destinato a sostenere le spese per l’organizzazione e la promozione di corsi di avviamento allo sport dei giovani dai 6 ai 16 anni per un minimo di 1000 euro e un massimo di 3000 euro. C’è tempo 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR per presentare domanda.

Con una seconda delibera la Giunta regionale ha approvato l’“Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali- Azioni specifiche regionali – Iniziative dirette della Giunta regionale – Organizzazione e realizzazione di eventi sportivi” come previsto dalla   Legge regionale 11 maggio 2015. In totale viene stanziata la somma di 300 mila euro, come prevede il Piano esecutivo annuale per lo sport 2022, a titolo di contributo all’organizzazione e realizzazione condivisa - con CONI, CIP, le Federazioni sportive ed enti di promozione sportiva, istituzioni scolastiche e altri soggetti pubblici o privati - di eventi sportivi che abbiano carattere di particolare interesse per la Regione.

“Il Covid ha inciso pesantemente sul settore sportivo con ricadute soprattutto sui più giovani – interviene l’assessore regionale allo Sport – con questo bando la Regione vuole essere al fianco di associazioni e società nella ripresa delle loro attività e contribuire al riavvicinamento dei più giovani allo sport. Si tratta tra l’altro di un obiettivo strategico del DEFR 2022-2024, lo sport è un fattore di inclusione, un mezzo per veicolare principi educativi alle giovani generazioni con il fine di favorire l’adozione di corretti stili di vita”.

Per gli impianti sportivi, con il Piano esecutivo annuale per lo sport 2022 sono state stanziate risorse per 650 mila euro che consentiranno di finanziare 36 nuovi interventi nell’ambito del Secondo programma di riparto 2022. Si tratta di interventi, fino a un massimo di 50 mila euro, già inseriti nella graduatoria stilata lo scorso anno in occasione del Primo programma di riparto, programma che nel 2021 ha permesso di coprire 45 interventi complessivi per un totale di 700 mila euro.

Data ultimo aggiornamento: 05 maggio 2022