La Giunta regionale ha approvato il nuovo bando “Percorsi di ricollocazione collettiva per lavoratori coinvolti in processi di crisi aziendale – Modalità a sportello sempre aperto – Anno 2022”, stanziando 500.000 euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) per finanziare progetti cha favoriscano il reimpiego dei lavoratori e delle lavoratrici di imprese in crisi attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e supporto all’autoimpiego

Con deliberazione n. 419 del 12 aprile 2022 è stato approvato il bando “Percorsi di ricollocazione collettiva per lavoratori coinvolti in processi di crisi aziendale – Modalità a sportello sempre aperto – Anno 2022” per la presentazione di progetti per la ricollocazione collettiva di lavoratori e lavoratrici coinvolti in processi di crisi aziendale.

La finalità è quella di contrastare l’impatto delle crisi aziendali, consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità, mediante la realizzazione di percorsi di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e supporto per l’autoimpiego.

Destinatari degli interventi sono i lavoratori occupati sospesi, percettori di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) ai sensi della normativa vigente e i lavoratori occupati e/o disoccupati, purché coinvolti in procedure di licenziamento collettivo da parte di imprese in crisi.

Il provvedimento viene emanato a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 e si inquadra nelle azioni del Piano Sviluppo e Coesione (PSC), con specifico riferimento all'area tematica "9 - Lavoro e occupabilità".

I progetti possono essere presentati da organismi accreditati alla Formazione Continua e ai Servizi al Lavoro.

Documentazione utile:
DGR 419 del 12 aprile 2022

Link allo spazio operatori della Direzione Lavoro:

computer

Riferimento uffici
Direzione Lavoro
tel : 041 279 5936 - 5924
fax: 041 279 5948

Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022