SVILUPPO ECONOMICO. GIUNTA APPROVA INCREMENTO DI 10 MILIONI DI EURO PER FONDO ACCESSO AL CREDITO PMI. ASSESSORE, “UN ALTRO AIUTO AI NOSTRI IMPRENDITORI PER FAR FRONTE ALL’AUMENTO DEI COSTI ENERGETICI”

15 aprile 2022

(AVN) – Venezia, 15 aprile 2022

“Nell’incertezza che persiste abbiamo inteso dare un nuovo segnale di sostegno alle nostre imprese, incrementando di 10 milioni di euro il fondo straordinario per il microcredito gestito da Veneto Sviluppo. Fino ad oggi le imprese hanno risposto con favore alla misura. Oggi, alla luce dell’esponenziale aumento dei costi energetici, soprattutto da inizio anno, ci è sembrato opportuno incrementare di altri 10 milioni di euro il fondo. Vorrei sottolineare che, a partire dall’anno scorso, abbiamo messo a disposizione, complessivamente, 80 milioni di euro”.

Così l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato annuncia l’approvazione della delibera che prevede l’aumento di altri 10 milioni di euro della dotazione finanziaria dell'intervento straordinario per la liquidità delle imprese colpite dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, portando così la dotazione complessiva della misura a 80 milioni di euro.  Nello specifico la misura è rivolta al sostegno alla liquidità delle imprese per contrastare nell’immediato il “caro energia”.

“Ricordo, inoltre, che la misura è “a costo zero” per l’impresa in quanto al finanziamento agevolato è associato un contributo a fondo perduto per la completa copertura dei costi di istruttoria e di gestione della pratica di finanziamento. - sottolinea ancora l’assessore regionale allo sviluppo economico -. Ci siamo impegnati a rendere meno burocratiche le procedure per facilitare gli imprenditori e, ancora una volta, con questo provvedimento, garantiamo concretamente la vicinanza ai nostri imprenditori”.

Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2022