STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. SOTTOSCRITTO SECONDO PROTOCOLLO DI INTESA FRA REGIONE, ALLEANZA ITALIANA PER SVILUPPO SOSTENIBILE E ASSOCIAZIONE VENETA PER SVILUPPO SOSTENIBILE

19 febbraio 2022

(AVN) Venezia, 19 febbraio 2022

È stato sottoscritto a Palazzo Balbi dall’assessore regionale alla Programmazione, Francesco Calzavara, delegato dal Presidente Luca Zaia, il secondo Protocollo di Intesa fra Regione del Veneto, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e l’Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile.

La prima, ASviS, rappresentata dal Presidente Pierluigi Stefanini, è la referente della promozione delle iniziative su tutto il territorio nazionale, la seconda, AsVeSS, il cui Presidente è Giorgio Santini, è il braccio operativo sul territorio Veneto ed è stata costituita per far crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e per mobilitarli ai fini del raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

“Con questa firma concretizziamo l’impegno per lo sviluppo delle nostre comunità e dei territori – sottolinea l’assessore Calzavara -, con uno sguardo attento alle generazioni future, alla coesione sociale e al rispetto dell’ambiente. La Strategia Regionale, individuando obbiettivi chiari e condivisi con tutti i soggetti pubblici e privati per raggiungere i 17 Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU, diventa lo strumento di pianificazione per promuovere la cultura della sostenibilità in ogni ambito, nonché le iniziative per lo sviluppo della green economy, anche attraverso eventi promozionali dedicati alla nostra comunità”.

“Siamo molto orgogliosi di lavorare con una grande Regione come il Veneto – sottolinea il Presidente dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Pierluigi Stefanini – consapevoli che l’Amministrazione regionale è chiamata ad affrontare sfide importanti nel proprio territorio. Mettiamo a disposizione le nostre professionalità per aumentare l’efficacia delle policy pubbliche”.

“Puntiamo ad individuare – aggiunge il Presidente dell’Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile, Giorgio Santini - gli indicatori statistici che meglio descrivono il Veneto e la sua evoluzione verso la sostenibilità e a svolgere momenti di approfondimento con il territorio”.

Il Protocollo, che avrà durata triennale, si inserisce all’interno delle iniziative per l’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dal Consiglio Regionale nel luglio 2020: un documento di medio-lungo periodo che, a partire dall’Agenda 2030 dell’ONU, rappresenta la base delle politiche pubbliche e degli investimenti privati per il raggiungimento della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

“E’ un periodo cruciale in termini sia programmatori sia di risorse messe in campo – prosegue Calzavara -. C’è la programmazione comunitaria 2021-2027, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, nonostante la gestione centralista che non valorizza le capacità programmatorie, di velocità di spesa e di efficacia degli interventi da parte dei territori virtuosi, rappresenta comunque un’occasione imperdibile per il rilancio del Veneto e dell’Italia”.

Nello specifico, il Protocollo prevede incontri di capacity building su temi di interesse per il territorio veneto, con oltre 280 sottoscrittori suddivisi tra enti pubblici e soggetti privati del Protocollo regionale per la sostenibilità; una parte di analisi, in coordinamento con la Regione, per la definizione di un panel di target e indicatori in grado di leggere e misurare lo stato di avanzamento dell’attuazione dell’Agenda 2030, come declinata dalla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, tenendo conto delle specificità locali e territoriali del Veneto.

Nella foto in allegato da sinistra a destra: Pierluigi Stefanini, Francesco Calzavara, Giorgio Santini, Michele Pelloso

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2022