PEDEMONTANA VENETA. UFFICI TECNICI REGIONE VENETO SU DICHIARAZIONI CONSIGLIERE ZANONI

17 febbraio 2022

(AVN) Venezia, 17 febbraio 2022

In relazione alle dichiarazioni diffuse dal Consigliere regionale Zanoni sui tempi di realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, gli uffici tecnici della Regione del Veneto, evidenziano quanto segue:

“La Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per il Veneto, ieri ha trasmesso alla Regione gli esiti dell’Indagine-referto sullo stato di avanzamento e di esecuzione dei lavori per la realizzazione della “Superstrada Pedemontana Veneta”.

Il suddetto documento della Corte, a conclusione dell’interlocuzione avvenuta con la trasmissione dei dati e relazioni da parte della Regione stessa, prende atto dei ritardi ulteriori comunicati dal concessionario rispetto a quelli già noti, che portano le previsioni di termine dell’opera ad ottobre 2022 e riconosce che sono state soddisfatte tutte le raccomandazioni già espresse nel precedente follow-up. La Corte inoltre sollecita a proseguire nel monitoraggio continuo delle attività e dei flussi di traffico e riferisce che proseguirà con l’azione di controllo sino a conclusione dell’opera.

E’ necessario specificare che secondo la normativa sui lavori pubblici non è possibile applicare le penali se non a conclusione definitiva dell’opera. Infatti per procedere alla quantificazione è necessaria l’entità complessiva del ritardo accumulato da moltiplicare per la penale mensile stabilita contrattualmente. Oggi pertanto non è ancora possibile procedere”.

Data ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2022