SANITA’. ESPIANTO MULTIORGANO ALL’OSPEDALE DI LEGNAGO (VR). ZAIA, “BRAVI. SIMBOLO DI ECCELLENZA DIFFUSA SUL TERRITORIO”

26 gennaio 2022

(AVN) Venezia, 26 gennaio 2022

“Una caratteristica probabilmente unica della sanità veneta è quella di poter contare su eccellenze diffuse su tutto il territorio. Lo hanno dimostrato  i chirurghi dell’Ospedale di Legnago, ai quali vanno i miei complimenti”.

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in relazione al prelievo multiorgano effettuato al Mater Salutis che, per la prima volta nell’ULSS 9 Scaligera, ha visto anche l’espianto dei polmoni.

“Questo successo dei sanitari legnaghesi – aggiunge Zaia – dimostra una volta di più quanto il sistema trapiantistico veneto sia una vera rete, fatta di concretezza, tempestività, professionalità. In particolare, a Legnago hanno fatto un nuovo passo avanti in una consolidata tradizione di donazione, con già tre prelievi multiorgano effettuati grazie ai quali persone in gravi condizioni hanno ottenuto 4 reni, 3 fegati e un polmone”.

A quanto è dato sapere, tutti gli organi sono stati trapiantati con successo in strutture ospedaliere in Veneto e fuori regione, secondo logiche di liste di attesa dei riceventi.

Data ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2022