RAPPORTO STATISTICO 2021 “IL VENETO SI RACCONTA, IL VENETO SI CONFRONTA”. ASSESSORE CALZAVARA HA TRACCIATO OGGI IL QUADRO DI RIFERIMENTO DEL DOCUMENTO

21 dicembre 2021

(AVN) Venezia, 21 dicembre 2021

È stato presentato questa mattina a Palazzo Grandi Stazioni di Venezia Rapporto statistico “Il Veneto si racconta. Il Veneto si confronta”, giunto alla sua diciottesima edizione. Assieme all’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara, che aveva anche la delega del Presidente Zaia, era presente il segretario generale della Programmazione, Maurizio Gasparin, assieme ai Direttori della struttura.

“Un appuntamento che si rinnova e che nasce per raccontare un importante documento della Regione, perché offre una interpretazione dei dati statistici e dei numeri della finanza regionale, utile a tutti i Veneti – ha spiegato l’assessore Calzavara -. Il Rapporto Statistico definisce le traiettorie del Veneto per il futuro, evidenziando i dati positivi del modello regionale, che ha sempre dimostrato, anche durante la pandemia, capacità di resilienza e reattività coniugando performance amministrative importanti, come i pagamenti rapidi e veloci o la qualità dei servizi della sanità, e il sostegno all’economia correndo al fianco dell’imprenditoria regionale”.

“L’analisi sottolinea la necessità di prospettive per il futuro e fornisce le chiavi di lettura delle principali matrici economiche del Veneto, per ricondurre la Regione agli standard di crescita pre-pandemia – ha continuato l’Assessore -. Il Rapporto Statistico intende, infatti, offrire una fotografia del presente fornendo alla Regione gli strumenti per pianificare il futuro, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, in primis il PNRR, sottolineando al Governo la necessità di un reale e tempestivo coinvolgimento del Veneto”.

Il Rapporto Statistico del 2021 è incentrato sul tema delle prospettive a fronte della pandemia in corso da Covid-19, con particolare riferimento alle dinamiche di resilienza. Fornisce un quadro del Veneto in rapporto al PNRR, fornendo anche due focus: “In cammino verso la transizione verde” e “Istruzione e competenza, pilastri dell’inclusione sociale”.

“La programmazione regionale ha il compito di monitorare ed evidenziare i dati sia su base nazionale, per evidenziare la performance del Veneto, locomotiva economica rispetto al resto del Paese, sia su scala locale per interpretare gli scenari e intervenire tempestivamente in caso di criticità – ha concluso Calzavara -. Il tutto in ottica di trasparenza e concertazione, due elementi distintivi che accompagnano l’intera analisi contenuta nel documento regionale”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2021