MUSEO DI RECOARO TERME, PUNTUALIZZAZIONI DELL’UFFICIO STAMPA DELLA GIUNTA REGIONALE

08 settembre 2021

(AVN) Venezia, 8 settembre 2021

In merito alle polemiche sul post pubblicato nella pagina ufficiale di Facebook del Presidente del Veneto, inerente un museo realizzato nel bunker scelto dal comandante supremo delle forze tedesche in Italia, feldmaresciallo Kesselring, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, l’Ufficio stampa della Giunta regionale del Veneto puntualizza quanto segue:

Tutte le attività sui profili social riguardanti la promozione del territorio (turismo, sagre, fiere, mercati, arte, cultura, località di pregio, ambiti naturalistici, mostre, musei, ecc, ecc) sono svolte in assoluta autonomia da una apposita struttura;
l’iniziativa del museo di Recoaro (vedi allegato di seguito) era stata segnalata dall’Associazione Terme di Recoaro alla competente Direzione della Regione la quale, a sua volta, l’aveva trasmessa alla struttura che segue i profili social;
il Presidente della Regione non ha alcuna visibilità né – ovviamente - esercita e può esercitare un diretto e costante controllo su queste materie, bensì si occupa in prima persona unicamente dei contenuti relativi ai post inerenti le attività amministrative, politiche, sanitarie, anche sulla base dei comunicati ufficiali diffusi dall’Ufficio Stampa;
Tutto ciò premesso, la Presidenza si scusa, a nome della struttura responsabile, con tutte le parti che si siano sentite in qualche modo ferite da questo post, il cui intento non era certo quello di offendere sensibilità e memorie. Onde evitare ulteriori disagi, è stato dato ordine di cancellare il post.

Si allega segnalazione giunta dall’Associazione Terme di Recoaro in data 5 settembre 2021 u.s.

Da: ASSOCIAZIONE TERME DI RECOARO ODV <termedirecoaroodv@gmail.com>

Date: dom 5 set 2021 alle ore 16:55

Subject: Rrichiesta pubblicazione pagina Facebook

To: <cominfo@regione.veneto.it>

Spett.le Direzione Comunicazione e Informazione,

chiedo cortesemente la pubblicazione nella pagina del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia del bunker di Kesselring, presente nel compendio termale di Recoaro di proprietà regionale, ma in concessione alla società Terme di Recoaro Spa.

Durante l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, l’intero compendio termale delle Regie Fonti di Recoaro fu scelto come quartier generale del feldmaresciallo Albert Kesselring, comandante supremo delle forze tedesche in Italia. Proprio all’interno di uno dei bunker costruiti presso le Fonti, pesantemente colpite dai bombardamenti alleati dell’aprile del 1945, si stabilirono le premesse per la cessazione dei conflitti, che portarono pochi giorni dopo alla resa incondizionata ratificata a Caserta.

La riqualificazione del bunker, terminata a inizio estate, consente al visitatore di fermare il tempo per un'esperienza storico-culturale innovativa. Si esplorano gli ambienti del bunker attraverso visori multimediali che utilizzano la realtà virtuale, pannelli espositivi. La visita è su prenotazione e si è accompagnati da guide in divisa d'epoca della Wehrmacht. Presente anche un check point di accesso tedesco.

Aperto sabato e domenica fino al 30 settembre e in occasione della Festività della Madonna dell'Olmo di Vicenza l'8 settembre.

Prenotazioni su Eventbrite Bunker3D Recoaro Terme - info 370 1051290

Foto @Roberto PhotoRizz