PADOVA, PATRIMONIO UNESCO I CICLI DI AFFRESCHI DEL XIV SECOLO. ZAIA, “BELLA GIORNATA PER ARTE STORIA E CULTURA. CON 9 SITI UNESCO VENETO TRA REGIONI PIU’ AFFASCINANTI DEL MONDO”

24 luglio 2021

(AVN) Venezia, 24 luglio 2021

"E'una bella giornata, che entra nella storia dell'arte, della cultura, della storia di Padova e di tutto il Veneto, terra di rara intensit¢, dove si coniugano, fianco a fianco, straordinarie bellezze naturali, mare, monti, terme, laghi, parchi, aree di pregio, e meraviglie dell'arte e dell'architettura. Padova Urbs Picta │ una di queste e mai come in questo caso il riconoscimento Unesco │ ben riposto".

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime la sua soddisfazione per il riconoscimento internazionale di Patrimonio dell'Umanit¢ Unesco, raggiunto dalla citt¢ di Padova con i suoi cicli di pittura a fresco, realizzati nel '300 dai pi grandi artisti dell'epoca - tra cui Giotto, Altichiero da Zevio e Giusto de' Menabuoi - in edifici religiosi e civili.

Il Veneto annovera ora 9 siti nella World Heritage List UNESCO, numero che lo pone in seconda posizione tra le regioni a livello nazionale. Prima di quello reso noto oggi, infatti, erano gi¢ stati inseriti: le Dolomiti, l'Orto Botanico di Padova, Venezia e la sua laguna, la citt¢ di Verona, Vicenza e le ville del Palladio, i siti palafitticoli dell'Arco Alpino, le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo.

"Su cinquantacinque siti presenti complessivamente in Italia - ricorda Zaia - il numero di quelli veneti │ sorprendente, segno anche di un'attenzione istituzionale che sostiene quanto esprime di meglio il territorio. Come Regione abbiamo appoggiato questa candidatura anche con uno specifico provvedimento dell'aprile 2018; ora che il risultato │ raggiunto, continueremo ad essere della partita sostenendo in tutte le sedi e promuovendo il riconoscimento raggiunto".

"Si badi bene - conclude Zaia - che il riconoscimento Unesco │ tutt'altro che facile, e arriva alla fine di un lungo e duro esame sui requisiti. Averne nove nel nostro Veneto significa moltissimo. Significa che siamo tra le Regioni pi affascinanti del mondo".

Data ultimo aggiornamento: 24 luglio 2021