Dettaglio contenuto
AVVIATO L’ITER PER LA SOPPRESSIONE DI 15 PASSAGGI A LIVELLO IN VENETO. DE BERTI: “GLI OBIETTIVI CONDIVISI CON RFI E COMUNI SONO UNA SCELTA VINCENTE”
06 luglio 2021
Comunicato n° 1301
(AVN) Venezia, 6 luglio 2021
La Regione Veneto continua a dar seguito al protocollo d’intesa sottoscritto nel 2018 con Rete Ferroviaria Italiana spa (RFI), per la soppressione di 50 passaggi a livello sul territorio regionale. Con il provvedimento approvato recentemente dalla Giunta regionale, su proposta della Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, è stato disposto lo sviluppo delle progettazioni definitive ed esecutive, che porteranno alla chiusura dei primi 15 passaggi a livello entro il 2023 (su 5 sono in corso le ultime verifiche).
Le linee ferroviarie interessate sono: Verona - Rovigo, Rovigo - Chioggia, Mantova - Monselice (tratto veneto), Verona - Modena (tratto veneto), Vicenza - Schio, Vicenza - Treviso, Treviso - Calalzo, Treviso - Portogruaro e Bassano - Padova.
Nello specifico, su 10 passaggi a livello si sta proseguendo l’attività progettuale. I Comuni interessati sono:
- Comune di Villa Bartolomea, linea ferroviaria Verona-Rovigo (soppressione dei P.L. ai km 60+974, via Ferranti, e km 63+170, via Gagliarda).
- Comune di Castagnaro, linea ferroviaria Verona-Rovigo (soppressione del P.L. al km 65+982, via Bongenti).
- Comune di Badia Polesine, linea ferroviaria Verona-Rovigo (soppressione dei P.L. ai km 74+792, via Masetti Bassi, e km 76+090, via Cavallo).
- Comune di Montagnana, linea ferroviaria Mantova-Monselice (soppressione dei P.L. ai km 144+595, via Molinello, e km 145+280, laterale di via Monastero).
- Comune di Thiene, linea ferroviaria Vicenza-Schio (soppressione del P.L. al km 23+215, via Vianelle di Sotto).
- Comune di Villafranca di Verona e Mozzecane, linea ferroviaria Verona-Modena, (soppressione dei P.L. ai km 80+572, via Duca degli Abruzzi e km 86+294, via Fornaci).
Mentre in altri 5 si procederà non appena saranno ultimate le opportune verifiche con gli enti comunali interessati: Comune di Isola della Scala, lungo la linea ferroviaria Verona-Rovigo (soppressione dei P.L. ai km 28+213, via Toccolo, e km 29+364, via Rosario) e Comune di Borgo Veneto, lungo la linea ferroviaria Mantova-Monselice (soppressione dei P.L. ai km 153+638, via Fontana II Tronco, km 155+473, via Alessandro Volta e km 156+112, via Luppia).
Infine, oltre alla soppressione dei 15 P.L sopracitati, si prevede di avviare una nuova programmazione per sopprimere, presso il Comune di Lendinara, altri 3 passaggi a livello che interessano la linea ferroviaria Verona-Rovigo (soppressione dei P.L. al km 77+365 via Frasche e al km 78+201 via Sabbioni e soppressione dei P.L. al km 80+249 via Ronchi).
“Il COVID-19 non ha fermato o rallentato l’impegno e il lavoro della Regione Veneto per garantire, in tempi certi, la realizzazione di quanto progettato a favore di un migliore efficientamento del trasporto su ferro nel nostro territorio. – dichiara la Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti – Un risultato atteso dai cittadini e reso possibile grazie ad un importante e costante lavoro di squadra con RFI e gli enti interessati”.
“Laddove la viabilità locale verrà interrotta con l’eliminazione dei passaggi a livello –conclude De Berti - saranno previsti interventi di viabilità di collegamento o di ricucitura di assi stradali esistenti, evitando in questa fase di realizzare opere di attraversamento delle linee ferroviarie, come sottopassi o sovrappassi, che saranno previsti in successive programmazioni”.
Data ultimo aggiornamento: 06 luglio 2021