DISSESTO IDROGEOLOGICO. AD ASIAGO E ROANA (VI) RECUPERO DELLA FUNZIONALITA’ IDRAULICA DEL TORRENTE GHELPACH. ASSESSORE BOTTACIN, “ATRI 500.000 EURO INVESTITI NELLA TUTELA DEL TERRITORIO”

17 giugno 2021

(AVN) – Venezia, 17 giugno 2021

Si avviano alla fase conclusiva i lavori curati dai Servizi Forestali regionali sul torrente Ghelpach, l'alveo principale della conca asiaghese che la percorre in direzione est ovest attraversando i principali centri cittadini.

"L'erodibilità del substrato roccioso e l'andamento pianeggiante dell'alveo - spiega l'assessore regionale al Dissesto Idrogeologico, Gianpaolo Bottacin - avevano comportato la deposizione di notevoli quantità del materiale trasportato dalle piene, in particolare con e dopo Vaia, momento in cui si erano verificate anche localizzate esondazioni".

Ad essere maggiormente interessate, sono state soprattutto le località Coda e Morar in comune di Asiago e Waister Pian dei Costa in comune di Roana.

"Il tratto di alveo su cui stiamo ora intervenendo - prosegue l'Assessore - è suddiviso in tre diverse località e ha una lunghezza complessiva di 1.350 metri lineari. Da esso stiamo prelevando circa 3.000 metri cubi di terre e rocce depositate dalla corrente. Materiale che viene poi utilizzato per la ricomposizione ambientale”.

Per migliorare la funzionalità idraulica, inoltre, è prevista la selciatura di circa 400 metri quadrati del fondo alveo all'altezza di ponte Morar.

"Ad oggi - evidenzia Bottacin -  i lavori, che erano iniziati lo scorso autunno e poi sospesi a causa degli eventi eccezionali dello scorso inizio dicembre, sono ormai arrivati al 80% del loro completamento, essendo stato sghiaiato circa un chilometro di percorso".

Salvo imprevisti e condizioni meteorologiche permettendo, entro la metà di luglio dovrebbero quindi poter essere conclusi.

"Si tratta di un intervento significativo per il quale abbiamo impegnato 500.000 euro - conclude l'assessore Bottacin - che, oltre a manifestare la nostra costante presenza sul territorio, evidenzia un impegno puntuale nell’analizzare le diverse criticità”.

Data ultimo aggiornamento: 17 giugno 2021