Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

PROCESSO MAFIA IN VENETO. NOTA AVVOCATO PINELLI A MARGINE UDIENZA ODIERNA A VENEZIA

01 giugno 2021

Comunicato n° 1063

(AVN) – Venezia, 1 giugno 2021

L’avvocato Fabio Pinelli, incaricato dalla Regione Veneto per la costituzione di parte civile nel maxi processo c.d. “Isola Scaligera” – relativo alle infiltrazioni mafiose nel territorio veronese -, comunica quanto segue:

La Regione Veneto comunica, nell’ambito della propria attività di prevenzione del crimine mafioso nonché di promozione della cultura della legalità, che all’esito dell’udienza preliminare odierna del maxi processo c.d. “Isola Scaligera” – relativo alle infiltrazioni mafiose nel territorio veronese e nel quale la Regione Veneto è costituita parte civile con l’assistenza dell’avv. Fabio Pinelli – il Giudice, Dott.ssa Marta Paccagnella, ha disposto il rinvio a giudizio di tutti i 23 imputati che non hanno chiesto di essere giudicati con riti alternativi al dibattimento, fissando la prima udienza del processo, avanti il Tribunale di Verona in composizione collegiale, per il giorno 6 ottobre 2021 alle ore 9.30.

Ai numerosi imputati viene contestato, a vario titolo, oltre al reato di associazione mafiosa, anche i delitti di spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, intestazione fittizia di beni, ricettazione, emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, favoreggiamento, illecita detenzione di armi, minacce e lesioni, simulazione di reato, truffa, corruzione e turbata libertà degli incanti.

Per coloro, invece, che hanno avanzato richiesta di rito abbreviato, la prima udienza di trattazione – che si celebrerà innanzi al Giudice Dott. Andrea Battistuzzi – è prevista per il 15 giugno p.v..



Data ultimo aggiornamento: 01 giugno 2021