DISSESTO IDROGEOLOGICO. AL VIA I LAVORI SUI TORRENTI VESES E CAORAME IN PROVINCIA DI BELLUNO. ASSESSORE BOTTACIN, “PROSEGUIAMO IL NOSTRO PUNTUALE PERCORSO DI MESSA IN SICUREZZA DELL’INTERO TERRITORIO”

10 maggio 2021

(AVN) – Venezia, 10 maggio 2021

Sono stati consegnati, nei giorni scorsi, i lavori per la messa in sicurezza di alcuni tratti del torrente Veses nelle località Altanon e Sartena in comune di Santa Giustina e del torrente Caorame in località Busa in comune di Cesiomaggiore (Belluno).

“Sul Veses realizzeremo un tratto di difesa idraulica lungo la sponda destra nei pressi dell’ostello dell’Altanon – spiega l’assessore al Dissesto Idrogeologico, Gianpaolo Bottacin -. In particolare la difesa di sponda sarà costituita da gabbionate della grandezza di due metri per un metro su un tratto di circa 35 metri”.

I gabbioni utilizzati, con un’anima in cemento armato, saranno posati in maniera verticale in modo da funzionare come un muro di sostegno.

“Sempre sul Veses, ma in sponda sinistra – prosegue l’Assessore – realizzeremo, invece, un breve tratto di circa 20 metri di difesa idraulica in massi da scogliera nei pressi della roggia in località Sartena, a monte di una briglia esistente”.

“Sul Caorame provvederemo alla sistemazione di alcune difese spondali ammalorate – continua Bottacin - anche qui mediante gabbioni, sia in sponda destra sia in sponda sinistra, per circa 45 metri complessivi. I massi esistenti della vecchia scogliera verranno utilizzati per la realizzazione di un materasso a protezione del piede della soglia esistente in corrispondenza del ponte in località Busa. Si procederà quindi all’esecuzione della pista e alla sistemazione di alcune gabbionate già esistenti ma dissestate in sponda sinistra e infine alla realizzazione della pista di accesso e al ripristino di altre gabbionate nel tratto più a monte”.

“Con questi interventi, per i quali abbiamo messo a disposizione 250.000 euro – conclude l’assessore Bottacin - proseguiamo nel nostro puntuale percorso di messa in sicurezza dell’intero territorio”.

Condizioni meteo e imprevisti permettendo, la conclusione dei lavori è prevista per l’inizio dell’autunno.

Data ultimo aggiornamento: 10 maggio 2021