AGENDA DIGITALE. CALZAVARA, “MYPORTAL, UN ESEMPIO DI ECCELLENZA NEI PROCESSI DI INNOVAZIONE DIGITALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”

14 gennaio 2021

(AVN) Venezia, 14 gennaio 2021

E’ stata presentata questa mattina, nel comune di Thiene (VI), la nuova veste di MyPortal 3.0: un vero e proprio esempio di infrastruttura digitale che innova il mondo della pubblica amministrazione. Un progetto sviluppato dalla Regione del Veneto, Direzione per l’Innovazione Digitale, inserito nell’ambito di Agenda Digitale 2020, e messo a disposizione gratuita di tutti gli Enti Locali, per rispondere alle esigenze specifiche del singolo cittadino al fine di superare anche il digital divide.

L’infrastruttura si compone di tre parti: MyPortal, piattaforma messa a disposizione gratuita delle PA per realizzare un proprio portale cittadino, efficiente e sicuro, con un risparmio di risorse; MyIntranet, una intranet a disposizione degli Enti per condividere, in maniera pratica e sicura, risorse e documenti; MyPa il portale online studiato per il cittadino che, accedendo alla propria area personale, potrà ricercare pratiche, documenti e servizi.

“MyPortal è l’esempio concreto di innovazione tecnologica applicata nella pubblica amministrazione – spiega Francesco Calzavara, assessore al Bilancio con competenza sull’Agenda Digitale –. Il cittadino non sarà più costretto ad andare fisicamente al proprio comune, ma sarà il comune a raggiungere il cittadino, direttamente online, mettendo a disposizione tutta una serie di servizi e documenti. Tutto questo grazie a MyPA: l’interfaccia visibile al cittadino dove potrà ricercare tutti i contenuti degli Enti Locali che hanno aderito al progetto”.

“Oggi il comune di Thiene è l’esempio concreto della modalità collaborativa che come Regione del Veneto stiamo perseguendo ed incentivando nel campo della trasformazione digitale – sottolinea l’Assessore regionale -. Sono oltre 180 le amministrazioni locali che utilizzano il prodotto MyPortal, da comuni con poche migliaia di abitanti a grandi città. Questi sono la vera forza di un modello Veneto, che fa leva sulla partecipazione e l’inclusione del territorio nella strategia e programmazione digitale regionale”.

Lo scenario strategico in campo digitale vede la Regione del Veneto impegnata su più fronti, con risorse ed infrastrutture, per favorire e sostenere un’evoluzione dove la digitalizzazione riveste, ormai, un ruolo centrale nella vita quotidiana di cittadini ed imprese.

“Questo è l’esempio concreto e governato degli investimenti della Regione del Veneto nel campo innovazione – conclude Calzavara -. Il nostro impegno con il territorio non si esaurisce qui. Ricordo, infatti, i 13 milioni di risorse POR-FESR destinate alle aggregazioni degli enti locali per la razionalizzazione dei data center e la digitalizzazione dei servizi, oppure i 7 milioni per gli Innovation LAB assieme agli 8 milioni di euro per le autorità urbane destinate al progetto MYDATA e MyCITY. E cito, infine, la recentissima iniziativa del Fondo Innovazione: il bando da quasi 3,5 milioni di euro (assegnati al Veneto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per la trasformazione digitale), pubblicato il 12 gennaio e gestito in collaborazione con Anci Veneto, che destinerà contributi agli Enti Locali per favorire i servizi digitali e la diffusione delle piattaforme abilitanti Spid, pagoPA e dell’App IO”.

Data ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2021