Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

25 marzo 2013 - Festa del Popolo Veneto

Il 25 marzo una serie di iniziative per valorizzare la lingua, la cultura e le tradizioni della nostra Regione

Il 25 marzo, giorno della fondazione mitica di Venezia, è stata istituita, con la Legge Regionale n. 8 del 2007, la Festa del Popolo Veneto al fine di favorire la conoscenza della storia del Veneto, di valorizzarne l'originale patrimonio linguistico, di illustrarne i valori di cultura, di costume, di civismo, nel loro radicamento e nella loro prospettiva, nonché di far conoscere adeguatamente lo Statuto e i simboli della Regione.

Per celebrare l’edizione 2013 della Festa, la Regione, per la seconda volta, ha coinvolto il Comitato regionale UNPLI Veneto che riunisce le Pro Loco del Veneto, nella realizzazione di un progetto denominato appunto “Festa del Popolo Veneto” che ha riguardato le scuole venete di ogni ordine e grado, nonché le scuole italiane dell’Istria. 

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, è stato così indetto un bando di concorso finalizzato alla realizzazione di percorsi didattici sviluppati da classi, o gruppi di classi, di ogni ordine e grado rispetto a due ambiti: la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia; il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico.

Per la conclusione del progetto è previsto un evento unitario il 25 marzo 2013 all’Auditorium S. Margherita di Venezia, ove saranno presentati e premiati i lavori risultati vincitori e si potranno degustare prodotti tipici, offerti dal Consorzio delle Pro Loco. Inoltre a San Donà di Piave, presso il centro Culturale Leonardo Da Vinci e in Corte Leonardo, vi saranno altre iniziative dedicate all'evento. 

E’ programmato inoltre un appuntamento aperto al pubblico, organizzato in una villa veneta di recente restauro, in occasione del quale verranno ricostruiti i contesti di un tempo, nei quali, accanto agli antichi mestieri,  si svolgevano giochi che non devono essere dimenticati. Verranno anche esposti testi riguardanti la letteratura veneta e verranno offerti momenti di teatro e spettacolo realizzati da artisti su testi e personaggi veneti. 

A questo progetto si affiancherà un’iniziativa proposta dalla Amministrazione Provinciale di Padova che, con il Progetto “Veneto a scuola”, intende proporre, in una ventina di plessi scolastici, la realizzazione di specifici laboratori per la promozione della cultura e della lingua venete presso le giovani generazioni.
Questi laboratori, che prevedono l’uso della lingua veneta, si concluderanno in occasione della prossima Festa del Popolo Veneto con delle feste di piazza da organizzarsi in alcuni comuni del Padovano che comprenderanno una parte più didattica con laboratori, animazioni e l’esposizione di quanto prodotto in ambito scolastico ed una parte più ludica con giochi e spettacoli realizzati anche dai bambini.

Sempre in quella data sarà inoltre festeggiata a Venezia, in Piazza San Marco, la conclusione dellatradizionale staffetta “Da San Marco a San Marco” che da alcuni anni viene organizzata dall’Associazione Culturale  Veneto Nostro di Fossò, con l’intento di valorizzare il territorio regionale percorrendolo con una staffetta che  attraversa 36 Comuni del Veneto. Per 6 giorni più di 100 volontari staffettisti si alterneranno – di corsa o a piedi – portando, dalla Piazza San Marco di Torri del Benaco sul Lago di Garda alla Piazza San Marco di Venezia, il Gonfalone di S. Marco che verrà infine consegnato al Patriarca di Venezia. 

Per maggiori informazioni:

Comitato Regionale UNPLI Veneto
Coordinatore del progetto: prof. Paolo Scapinello
tel. 348 8227974
E-mail:scapinello.paolo@gmail.com
Sito web: www.unpliveneto.it 

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Ufficio IV- Ordinamenti Scolastici – Formazione – Diritto allo Studio
tel. 041 272 31 11 (Centralino)
Sito web: www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/17284 

Amministrazione Provinciale di Padova
Settore Cultura e Identità Veneta
tel. 049/8201866
E-mail: cultura-identitaveneta@provincia.padova.it
Sito web: www.provincia.pd.it/index.php?page=veneto-a-scuola

Associazione Veneto Nostro – Raixe Venete
cell. 347 1208097
E-mail: info@dasanmarcoasanmarco.com



Riferimento uffici
Direzione Attività culturali e spettacolo
tel : 041-2792737
fax: 041-2792794
email

Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 26 marzo 2013