Newsletter del 22 dicembre 2021

Buongiorno, con il numero odierno della "Newsletter della Rete degli Urp del Veneto" vi porgiamo i nostri più cordiali auguri di Buon Natale e felice 2022!

Vi segnaliamo le notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

CULTURA

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

AGRICOLTURA E FORESTE

Approvati i bandi per la presentazione delle domande da parte delle imprese agricole e di acquacoltura (scadenze varie)

AMBIENTE E TERRITORIO

Misure di sostegno ai Comuni del Veneto per interventi di salvaguardia e messa in sicurezza idrogeologica
Modalità, termini e priorità per l'erogazione dei contributi alle Province e Città metropolitana di Venezia (scadenza entro 30 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Piano Sviluppo e Coesione della Regione del Veneto (PSC Veneto) - Sezione Speciale 2, Area Tematica 1 - Ricerca e Innovazione. Misure ex FESR (Asse 1, Azione 1.1.4)

CULTURA

Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un borgo a rischio abbandono o abbandonato
Avviso di manifestazione di interesse per la candidatura di individuazione di un borgo storico a rischio

Erogazione degli interventi a favore degli operatori professionali dello spettacolo dal vivo
Criteri e le modalità per l'accesso ai contributi per gli operatori professionali dello spettacolo dal vivo

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale triennio 2022/2025 – comparti vari ed edilizia
Approvati l'Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per la realizzazione, in modalità duale, di percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale sezioni comparti vari ed edilizia (scadenza ore 13:00 dell’11 gennaio 2022)

Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale triennio 2022-2025 – sezione servizi del benessere
Approvati l'Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per la realizzazione, in modalità duale, di percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale sezione servizi del benessere (scadenza ore 13:00 dell’11 gennaio 2022)

Commemorazione del Giorno del Ricordo – tema "Esuli dell'Istria e della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita"
Concorso per i migliori elaborati realizzati nell'Anno Scolastico-Formativo 2021/2022 dagli studenti del Veneto frequentanti le Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e le Scuole di Formazione Professionale del Veneto (scadenza 28 febbraio 2022)

Piano Turistico Annuale - 2022
Piano Turistico annuale relativo alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all'estero

Clicca qui per leggere le precedenti Newsletter

----------------------------------------------------

Novità!  È disponibile “Concorsi in Veneto”, un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario dei finanziamenti e dei contributi regionali sono consultabili  i bandi relativi a finanziamenti e contributi rivolti alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct Venezia Veneto è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.