Rassegna del 13 agosto 2021

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÁ PRODUTTIVE

CULTURA

EMIGRAZIONE - IMMIGRAZIONE

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

LAVORI PUBBLICI

SANITÁ

SOCIALE

SPORT

NUOVE LEGGI REGIONALI

AGRICOLTURA E FORESTE

Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Aggiornato il Piano pluriennale di attivazione dei bandi regionali per gli anni 2021 e 2022

AMBIENTE E TERRITORIO

Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020)
Approvato il bando per la presentazione delle domande di sostegno a valere sulla misura di intervento del Capo I "Arresto temporaneo delle attività di pesca" (scadenza dalle ore 10:00 del giorno di pubblicazione nel B.U.R. e fino alle ore 18:00 del sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione)

Stagione venatoria 2021/2022
Approvati i calendari venatori integrativi per la zona faunistica delle Alpi

ATTIVITÁ PRODUTTIVE

Contributi per il rilancio dell'economia  urbana nell'ambito dei distretti del commercio riconosciuti
Approvato il bando per la presentazione dei progetti (scadenza 5 ottobre 2021)

CULTURA

Premio Letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre"
Indetta la Cinquantottesima edizione per l'anno 2021 (scadenza 31 agosto 2021)

EMIGRAZIONE - IMMIGRAZIONE

Concorso per l'assegnazione del "Premio tesi di laurea sulle tematiche dell'Emigrazione Veneta" - 3^ Edizione. Programma anno 2021
Approvato il Bando per la presentazione delle domande (scadenza 15 settembre 2021)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Contributi per la formazione per il personale della Polizia locale del Veneto
Approvato l’avviso per la presentazione dei progetti (scadenza entro 45 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

"Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2021/2022
Approvato il bando per la presentazione delle domande di contributo (a partire dal 16 settembre e fino alle ore 12:00 del 22 ottobre 2021)

LAVORI PUBBLICI

Approvazione dell'Aggiornamento annuale Prezzario regionale delle opere pubbliche anno 2020 e anno 2021
Integrato l’elenco prezzi

SANITÁ

Contrasto alla povertà sanitaria
Promozione di iniziative, anche sperimentali, per facilitare l'accesso alle cure di persone in condizione di particolare vulnerabilità in collaborazione con gli enti del Terzo Settore

SOCIALE

Rete degli Empori della Solidarietà
Approvati i criteri di presentazione delle domande di contributo per l'annualità 2021-2022 (scadenza entro 20 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

SPORT

Ambulatori Privati di Medicina dello Sport
Aggiornato l’Albo regionale per l’Anno 2021

LEGGI REGIONALI APPROVATE E PUBBLICATE NEL PERIODO LUGLIO - AGOSTO 2021

Legge regionale 30 luglio 2021, n. 22
Assestamento del bilancio di previsione 2021-2023

Legge regionale 3 agosto 2021, n. 23
Rideterminazione del termine di validità del Piano faunistico-venatorio regionale approvato con legge regionale 5 gennaio 2007, n 1

Legge regionale 3 agosto 2021, n. 24
Collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini, nella ricorrenza dei settant'anni dalla sua istituzione e dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia

Legge regionale 3 agosto 2021, n. 25
Istituzione della giornata regionale per i Colli Veneti

----------------------------------------------------------------

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.