Rassegna del 16 giugno 2021

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÁ PRODUTTIVE

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

SOCIALE

SPORT

TURISMO

AGRICOLTURA

Riconversione e ristrutturazione dei vigneti
Prorogati i termini di presentazione delle domande di accesso ai benefici - annualità 2021/2022 (scadenza 15 luglio 2021)

AMBIENTE E TERRITORIO

Ristoro dei danni subiti dai privati a seguito degli eventi meteo riconosciuti con dichiarazioni dello "Stato di crisi" negli anni 2019-2020
Approvati i criteri e le modalità per la presentazione delle domande di contributo (scadenza 45 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

ATTIVITÁ PRODUTTIVE

Esercizio di servizi commerciali interregionali su strada
Approvate le disposizioni in materia di rilascio dell'autorizzazione

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Piano Annuale di Formazione Iniziale 2021/2022 - Interventi formativi di primo anno finanziabili nelle sezioni comparti vari, benessere, edilizia e sperimentazione
Approvati l’avviso e la direttiva per la presentazione dei progetti formativi per l’ammissione al finanziamento (scadenza entro e non oltre le ore 13,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel B.U.R.)

Piano Annuale di Formazione Iniziale 2021/2022 Interventi formativi di secondo anno nelle sezioni comparti vari, benessere ed edilizia

Piano Annuale di Formazione Iniziale 2021/2022 Interventi formativi di terzo anno nelle sezioni comparti vari, benessere ed edilizia

Approvati l’avviso e la direttiva per la presentazione dei progetti formativi per l’ammissione al finanziamento (scadenza entro e non oltre le ore 13,00 del ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel B.U.R.)

Percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale per il conseguimento del diploma professionale di tecnico nella sezione comparti vari con il sistema duale - anno formativo 2021/2022

SOCIALE

SILS (Sistema Informativo Lavoro e Sociale): interventi di formazione personalizzati per gli operatori del sociale
Strumento creato per favorire la cooperazione tra Servizi Sociali e Centri per l’Impiego della Regione Veneto.

Banca Dati in materia di diritti umani e cooperazione allo sviluppo sostenibile.
Registrazione da parte degli organismi.

Unità di offerta dei servizi socio sanitari area anziani e disabili
Accreditamento istituzionale per l’anno 2021

LIS – Lavori Impatto Sociale - Interventi per l’inserimento lavorativo temporaneo di soggetti svantaggiati presso gli Uffici Giudiziari del Veneto - Anno 2021
Approvati l’avviso e la direttiva per la presentazione delle domande per l’ammissione al finanziamento (scadenza entro e non oltre le ore 13,00 del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel B.U.R.)

SPORT

“Lo sport riparte”
Approvato il bando per contributi a favore di iniziative di promozione pratica motoria e sportiva (scadenza entro 30 giorni dalla pubblicazione nel BUR)

TURISMO

Gal Patavino: contributi per investimenti ed infrastrutture locali per uso pubblico orientati al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica nei territori dei Colli Euganei e della Bassa Padovana
Avviso per la presentazione delle domande di aiuto: Misura 7 “Servizio di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” (scadenza 13 luglio 2021)

Elenchi regionali ricognitivi delle professioni turistiche
Approvate le modalità di tenuta e di aggiornamento

POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.1.1 - contributi a supporto delle professioni turistiche colpite dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
Approvato il bando per aiuti ai professionisti del settore (scadenza a partire dalle ore 10 del 25 maggio 2021 e fino alle ore 17.00 del 24 giugno 2021)

--------------------------------------------------------------

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.