Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Newsletter n. 1/2025 del 29 gennaio 2025

 

7^ edizione del progetto "Carta Etica Sport 2024/2025"

La Regione del Veneto ha istituito il progetto “Carta Etica Sport 2024”, iniziativa giunta alla 7^ edizione, in collaborazione con UNPLI – Comitato Pro Loco Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, CONI – Comitato Regionale Veneto e CIP-Regione Veneto, per la produzione di elaborati grafici e video aventi per oggetto la descrizione “a fumetti” di uno dei 14 articoli della “Carta Etica dello sport veneto”. Il bando è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati che erogano corsi di istruzione e formazione, le associazioni sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP che hanno aderito alla Carta etica dello sport.

Maggiori informazioni e il bando del progetto sono disponibili al sito del Comitato Regionale UNPLI Veneto.

 

Bando per l'attivazione dell'iniziativa "Scambi Genera... Attivi"

La Regione del Veneto ha deliberato il Programma attuativo annuale 2024 e il relativo Bando 2024 per il finanziamento di iniziative e progetti per l'invecchiamento attivo, L.R. n. 23/2017, che si presta appositamente per l'attivazione dell'iniziativa "Scambi Genera... Attivi", rivolta alle Scuole Secondarie di Secondo Grado e che vede la collaborazione tra diversi Enti presenti nel territorio. Di seguito il link alla delibera e ai relativi allegati: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=543625

La scadenza per inviare domanda di partecipazione è fissata al 6 Febbraio 2025.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente delle Scuole che Promuovono Salute della propria Azienda ULSS [PDF - 335.00 KB].

 

Antifragilità e Diario della Salute: webinar per gli insegnanti già formati

Per tutti gli insegnanti che hanno già partecipato ai corsi di formazione su Antifragilità e Diario della Salute e che stanno implementando le attività in classe, si terranno dei webinar per uno scambio di riflessioni e feedback su quanto fatto. Di seguito le date:

 

Webinar di ritorno Diario della Salute
Martedì 25 Febbraio 2025, ore 16-17:30
Collegamento: meet.google.com/ohh-zvmb-fqv

 

Webinar di ritorno Antifragilità
Mercoledì 26 Febbraio 2025, ore 16-17:30
Collegamento: meet.google.com/wfg-sqqe-ioj

 

Ciclo di incontri informativi per i genitori dei bambini di Nidi e Scuole dell'infanzia

Dalla collaborazione tra la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria della Regione del Veneto, la Dermatologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Padova e la Società Italiana di Pediatria (SIP) nasce un ciclo di incontri online rivolti ai genitori dei bambini che frequentano asili nido e scuole dell'infanzia, finalizzati a creare consapevolezza su alcuni argomenti importanti per la salute dei più piccoli: l’ importanza della corretta esposizione al sole per la prevenzione di scottature e patologie della pelle, il verde e il clima che cambia e il benessere dei bambini.

Appena sarà disponibile il programma definitivo, verranno comunicate le date e le modalità di partecipazione.

 

 

Buona Promozione della Salute!