Focus “antifragilità”

Abbiamo voluto dedicare questo numero ad una delle nuove competenze di vita “l’antifragilità”, di cui si sente sempre più spesso parlare, soprattutto in quest’ultimo periodo, che si possono allenare proprio attraverso gli interventi di promozione della salute e prevenzione del rischio che vengono proposti alla Rete Regionale di Scuole che Promuovono Salute. Abbiamo chiesto a Laura Conforti e ad Antonella Ermacora, Psicologa e Pedagogista dell’Impresa Sociale Ricerca e Formazione Eclectica+, un contributo su questo tema importante.

Leggi qui il loro contributo: Nuove competenze per affrontare le difficoltà del mondo contemporaneo [PDF - 726.00 KB]

Interventi per implementare le life skills

Unici fattori di protezione scientificamente dimostrati e riconosciuti a livello internazionale sono le abilità di vita, le cosiddette Life skills. Dieci sono le life skills fondamentali individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con le quali fortunatamente nasciamo, ma che hanno bisogno di molto allenamento a partire dall’infanzia. Diventa essenziale offrire alla scuola solo  programmi centrati sull’empowerment e sulle life skills per agire aumentando il senso di potere personale e la capacità di codificare la realtà circostante. È proprio nel curricolo scolastico che le competenze-chiave (sulle quali sono valutati i nostri studenti) incontrano le life skills. Grazie al Programma Scuole che Promuovono Salute nella nostra Regione si propone un modello di efficace e proficua integrazione tra di esse, in modo da rendere ordinaria l’azione didattica tesa a costruire le une e le altre. In realtà le dimensioni cognitive, metacognitive, affettive e relazionali collegate alle competenze chiave e alle life skills sono comuni: sia le une che le altre costituiscono delle reti di dimensioni tra loro interdipendenti, che si rafforzano a vicenda.

Per visionare:

Ultimi aggiornamenti pubblicati

Modulo FAD: "l'importanza del movimento nella prevenzione delle cronicità: strategie e strumenti per la promozione del movimento nella popolazione - edizione per le Scuole".
Corso formativo rivolto a Dirigenti Scolastici, Referenti per la Promozione e l'Educazione alla salute, docenti delle Scuole aderenti alla rete regionale “Scuole che promuovono salute”, con l’idea di consolidare la strategia regionale di lotta alla sedentarietà attraverso un nuovo progetto formativo rivolto a vari target di destinatari, per fornire loro le conoscenze e le competenze utili ad agire in modo sempre più efficace in tale ambito.
Il link per l'iscrizione è il seguente:

Seminari dell’Osservatorio Regionale Urban Health: ciclo gratuito di seminari online a beneficio del personale di Aziende Sanitarie, Associazioni Sportive, Scuole aderenti alla rete regionale Scuole che Promuovono Salute, Università, Associazioni di Volontariato e Comuni aderenti alla rete dei Comuni Attivi. Le tematiche sono state scelte con l’intento di fornire contenuti e spunti a sostegno delle attività di rigenerazione urbana e promozione della salute nei territori valorizzando i contributi dei numerosi esperti che hanno preso parte alle prime fasi del percorso regionale Urban Health.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!