LINGUA, GRAFIA E TOPONOMASTICA VENETA: PRIMA RIUNIONE IN REGIONE DELLA COMMISSIONE DI ESPERTI

06 maggio 2010

(AVN) Venezia, 7 maggio 2010

Si è riunita oggi per la prima volta a Venezia, nella sede della Giunta veneta a Palazzo Balbi, la Commissione di esperti prevista dalla Legge regionale in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico veneto.
Compongono la Commissione, presieduta dall'assessore regionale all'identità veneta, Daniele Stival, il sociologo Sabino Acquaviva, i docenti dell'Università di Ca'Foscari Rodolfo Del Monte e Ludovico Pizzati, il linguista Michele Brunelli, lo studioso di lingua veneta Gianfranco Cavallin e il presidente dell'associazione Veneto Nostro Davide Guiotto. Alla seduta d'esordio ha presenziato anche l'assessore al bilancio, Roberto Ciambetti.
Compito della Commissione è quello di fornire un supporto alla Giunta regionale nella realizzazione di iniziative che favoriscano la conoscenza e la diffusione della lingua veneta, garantendo in particolare una corretta definizione della grafia, della toponomastica e di ogni altro aspetto linguistico.
"Il nostro obiettivo – ha sottolineato l'assessore Stival aprendo i lavori – è quello di valorizzare la lingua come vera ricchezza del popolo veneto, come componente irrinunciabile della nostra identità culturale, sociale, storica e civile. Lo stesso presidente Zaia ha più volte evidenziato che la tutela di questo patrimonio rappresenta una questione centrale per lo sviluppo dell'autonomia regionale".
"Oggi inauguriamo una nuova stagione operativa – ha ribadito l'assessore Ciambetti – attuando compiutamente quanto previsto dalla legge regionale alla quale abbiamo a suo tempo lavorato con impegno e convinzione. Affidiamo un incarico importante ai componenti di questa Commissione, esperti di riconosciuta competenza professionale e culturale nel campo linguistico, sia in ambito accademico, sia in quello della ricerca".
Gli assessori hanno evidenziato l'importanza che la Commissione si confronti nelle sue attività con le diverse realtà associative e culturali regionali, al fine di condividere il più largamente possibile le iniziative e i progetti finalizzati alla diffusione della lingua veneta, coinvolgendo in questo anche le comunità dei Veneti nel Mondo.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2012