FORMAZIONE: DONAZZAN PER I 130 ANNI DEL COLLEGIO DI ODERZO BRANDOLINI-ROTA, “UNA ECCELLENZA DELLA SCUOLA VENETA”

04 ottobre 2019

(AVN) – Venezia, 4 ottobre 2019

Visita dell’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Elena Donazzan, al collegio Brandolini-Rota di Oderzo, in occasione dei 130 anni dalla fondazione.

Il collegio offre un percorso didattico completo, dalla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, con i licei scientifici ed economico e la scuola professionale con indirizzo estetica e ristorazione, panificazione e pasticceria in particolare.

“Innovativa la metodologia didattica – ha sottolineato l’assessore - che prevede l’individuazione di classi per materia, con lo spostamento dei ragazzi e non dei docenti, il potenziamento delle lingue straniere, dell’educazione musicale e laboratorio d’arte. Altro punto di forza è una classe docente molto motivata e di grande preparazione che sa far vincere a questo collegio riconoscimenti come il Premio “Goffredo Parise” per il liceo e il primo premio alla fiera del food di Rimini riconosciuto per due anni consecutivi alla scuola di formazione professionale”. Il liceo, inoltre, è dotato di un museo naturalistico tra i più forniti del Veneto, e di una biblioteca con testi dalla fine del ‘400 inserita nella rete delle biblioteche del Veneto e visitata da docenti e ricercatori da tutta Italia.

“Credo di aver visitato il più bel polo scolastico nel suo genere – aggiunge Donazzan - completo di tutti i percorsi di istruzione e formazione, in un luogo che invita a stare bene tra alberi secolari, impianti sportivi e tanto decoro, in una istituzione che fa sentire la solidità dei suoi 130 anni L’educazione religiosa con cui vengono accompagnati gli allievi è una ulteriore risorsa capace di irrobustire i percorsi formativi”.

Nella visita alle varie classi l’assessore ha festeggiato l’onomastico di quanti portano il nome Francesco, nel giorno della festa del Patrono d’Italia.

“I risultati dei centini, degli elaborati e dei progetti – conclude l’assessore - sono l’evidente conferma che la scuola in Veneto ha grandi eccellenze da difendere e promuovere”.
$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2019