Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

FORMAZIONE E LAVORO. FILIERA DELLA CONCIA, PRESENTATA PRIMA BOZZA DEL PROTOCOLLO D’INTESA. DONAZZAN: ”AVVIATO IL CONFRONTO PER DEFINIRE OBIETTIVI E PROGETTUALITÀ CONDIVISI PER IL DISTRETTO DELLA PELLE”

29 febbraio 2024

Comunicato n° 349

(AVN) – Venezia, 29 febbraio 2024

Si è tenuto oggi nella sede del Distretto della Pelle di Arzignano (VI) l’incontro di presentazione di una prima bozza di protocollo d’intesa per la filiera della concia del distretto vicentino. Il tavolo ha visto un'ampia partecipazione delle Parti. Erano presenti: Cgil, Cisl, Uil confederali e di categoria, Confindustria, Apindustria Confimi, CNA, Distretto Veneto Della Pelle, Unpac, Acque del Chiampo, ViAcqua e Medio Chiampo, CCIAA Vicenza, ITS Green Leather Manager, Arzignano Capitale Mondiale della Pelle.         

Durante l’incontro è stata presentata, da parte di Giuliano Bascetta e Luca Romano dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, la bozza di protocollo per la formazione e per la promozione del welfare e dell’identità territoriale, costruita sulla base del confronto avviato tra le parti nel precedente incontro del 30 novembre scorso. La presentazione odierna - viene sottolineato - ha agevolato un nuovo confronto sui contenuti e evidenziato le possibili integrazioni al documento.

“Tengo molto alla definizione di una progettazione ampiamente condivisa e partecipata, in particolare per il distretto della pelle che anche oggi ha dimostrato grande apertura, vitalità e voglia di intraprendere un cambiamento non difensivo, ma strategico” afferma l’assessore al lavoro Elena Donazzan. “Il tavolo di oggi, di matrice tecnica, apre una fase di confronto e sintesi tra le Parti, che porterà ad un testo ampiamente condiviso su obiettivi e progettualità. Il Protocollo, partendo dalla formazione per la costruzione delle competenze necessarie ad affrontare le sfide delle transizioni ecologica e digitale, si propone anche l’obiettivo di ampio respiro di incidere sull’attrattività del territorio, promuovendo un modello condiviso di welfare e di identità territoriale”.

Le prossime settimane serviranno alle Parti per proporre integrazioni e/o modifiche alla bozza presentata, si prevede un ulteriore incontro del tavolo entro la fine di marzo

 

(LAVORO-FORMAZIONE)




Data ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2024