Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

ISTRUZIONE. FORMAZIONE. ASSESSORE DONAZZAN DAVANTI AD OLTRE 500 STUDENTI AI GOLDEN TALK DEL FUORI FIERA DI VICENZAORO: “ITS ACADEMY PUNTO DI RIFERIMENTO PER FORMARE I NUOVI PROFESSIONISTI NEL SETTORE ORAFO”

19 gennaio 2024

Comunicato n° 78

(AVN) – Venezia, 19 gennaio 2024

 “Vicenza ha una vocazione straordinaria per il settore orafo, la fiera Vicenzaoro è vettore di attrattività e c’è un denso tessuto di imprese che esportano con successo le loro creazioni Made in Italy nel mondo e cercano talenti. Come Regione del Veneto ci siamo interrogati con il mondo della produzione su che tipo di percorsi formativi offrire. Abbiamo investito sugli ITS, percorsi di alta formazione specialistica estremamente efficaci, collegati con il mondo dell’impresa. Nell’ultimo biennio abbiamo ben 50 giovani che frequentano i corsi ITS Fashion Jewellery Coordinator e ITS Digital Jewellery Design. Il nostro sistema Academy continua a rappresentare un riferimento sempre più importante per le imprese del territorio, quale strumento formidabile per lo sviluppo delle competenze dei giovani, nuovi potenziali collaboratori all’interno del mondo produttivo che esprime l’eccellenza del nostro saper fare, della nostra qualità e sostenibilità”.

Così questa mattina l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan intervenuta al Teatro San Marco di Vicenza davanti ad oltre 500 studenti delle scuole Superiori e dei corsi post-diploma di Vicenza e provincia che hanno aderito ai “Golden Talk” d’apertura di “VIOFF Golden Generaction”, l’edizione del Fuori Fiera di Vicenzaoro dedicata alla Generazione Z. 

La mattinata, interamente rivolta alla formazione e all’orientamento, ha aperto una finestra sulle tantissime opportunità professionali offerte dal poliedrico mondo orafo, gioielliero e dell’orologeria, per rispondere alle domande dei giovani attraverso gli approfondimenti dei più importanti rappresentanti delle aziende orafe nazionali.

Hanno partecipato ai Golden Talk le classi terze, quarte e quinte delle seguenti scuole: IPSIA F. Lampertico, ITIS Rossi, ITE G. Piovene, IIS Almerico Da Schio e IIS Boscardin, oltre al secondo anno dell’ITS Academy Turismo Veneto e alla Gold Academy Vicenza.

ISTRUZIONE-FORMAZIONE

$rveImmagine.descrizione_1.data


Data ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2024