ASSESSORE DONAZZAN ALL’EVENTO DI RESTITUZIONE DI ITS SAFETY DAYS: “LE ESPERIENZE RESIDENZIALI CON SFIDE TRA STUDENTI A GRUPPI SONO METODOLOGIE D’APPRENDIMENTO DA DIFFONDERE”

04 dicembre 2023

(AVN) – Venezia, 4 dicembre 2023

“Promuovere e diffondere l’importanza delle misure di prevenzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro, rendendo i giovani protagonisti di una competizione sul tema, è stata a sua volta una sfida. Come in tutte le sfide, mettersi in gioco è utile per migliorare sé stessi, prendere consapevolezza dei limiti e superarli, insieme. Attraverso gli ITS Safety Days i giovani hanno affinato la capacità di lavorare in gruppi con competenze trasversali durante un’esperienza residenziale, stimolando la creatività nell’ideazione e scrittura di una storia sul tema della sicurezza. L’ultima fase ha visto i giovani artefici della realizzazione di un video e interpretazione della storia, sviluppando così le competenze di comunicazione”.

Lo ha evidenziato l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan, intervenuta questa mattina nella sala polifunzionale di Palazzo Grandi Stazioni all’evento di restituzione del progetto ITS Safey Days, che l’Assessore ha seguito sin dall’avvio.

L’iniziativa ha coinvolto 140 ragazzi di diversi corsi ITS che si sono alternati in 3 weekend tra settembre e ottobre scorso all’istituto Filippin a Paderno del Grappa condividendo un’esperienza residenziale: ogni gruppo di lavoro, costituito da studenti provenienti da diversi ITS coordinati da un tutor, ha costruito una storia sulla sicurezza sottoposta al vaglio della Commissione. Le storie più belle sono diventate dei video.

“Le esperienze residenziali durante le quali gli studenti si sfidano sono vincenti, come dimostrato anche all’esito dell’ITS Sustainable Challenge al villaggio San Paolo di Jesolo. Si tratta di metodologie d’apprendimento efficaci, da replicare. Favoriremo la diffusione dei video realizzati dagli studenti durante gli ITS Safety Days nelle scuole”.

Durante l’evento, nel corso del quale sono stati presentati i video dei sei gruppi di partecipanti vincitori della challenge, sono intervenuti Fabio Menin direttore dell’unità organizzativa programmazione e gestione formazione professionale e istruzione, Massimo Toffanin, direttore autorità di gestione FSE della Regione del Veneto, Gianni Finotto coordinatore Master STEPS HSE Università dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Presenti anche rappresentanti delle parti sociali e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Galleria fotografica con gruppi premiati a questo link: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1r49RB8B--eNg2f6sgcTVd_ZGSmxkU2rZ

Comunicato nr.  2144 - 2023 (ISTRUZIONE-FORMAZIONE-LAVORO)

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 04 dicembre 2023