Veneto biologico: persone, modelli e politiche per un’agricoltura sostenibile

7 Aprile 2022 - Auditorium M9, Mestre (VE)

Come si sta sviluppando il settore biologico in Veneto? Quali sono le politiche europee, nazionali e regionali che lo sostengono? E quanto incidono? Quali sono i modelli di business che caratterizzano un settore ancora in piena evoluzione?

La Regione del Veneto e l’Università Ca’ Foscari Venezia organizzano un evento aperto al pubblico per dare risposta a queste domande e dialogare sul presente e sul futuro di un fenomeno che nasce nel mondo agricolo e rurale, ma che sempre di più tocca da vicino tutta la popolazione, per le sue vaste implicazioni ambientali, economiche e sociali.

L’evento vuole contribuire anche a far conoscere la politica europea di sviluppo rurale, che attraverso il Programma di Sviluppo Rurale, gestito dalla Regione del Veneto, sostiene anche le imprese del biologico e contribuisce a perseguire importanti obiettivi ambientali. Sul tema interverranno il dirigente del Ministero per le Politiche agricole Pietro Gasparri e i dirigenti della Regione del Veneto Franco Contarin, Alberto Zannol e Giorgio Trentin.

Studio sul settore biologico

L’occasione è la presentazione ufficiale dello studio “Atlante dei modelli di business delle imprese del biologico”, nato dalla convenzione tra la Regione del Veneto e l’Università Ca’ Foscari Venezia nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020. La ricerca condotta dall’Agrifood Management & Innovation Lab del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari ha perseguito l’obiettivo di cogliere la varietà delle strategie delle imprese di questo importante comparto dell’economia regionale e individuare le sfide del futuro, anche per meglio orientare le politiche pubbliche a sostegno.

Talk – “Una terra da inventare”

Oltre a essere un’occasione di confronto tra istituzioni, portatori d’interesse e operatori in vista della nuova Politica agricola comune, l’evento sarà un momento per conoscere più da vicino il mondo del biologico, attraverso la voce degli stessi protagonisti. Durante l’evento, infatti, ci sarà un importante momento di dialogo tra alcuni dei più importanti operatori del settore biologico del Veneto all’interno del talk “Una terra da inventare – le storie e le voci dei protagonisti”. Quattro imprenditori racconteranno la propria storia e il proprio percorso e si confronteranno sul ruolo che il biologico ha avuto nelle loro scelte aziendali e nella loro vita, moderati dalla giornalista e scrittrice Elisa Cozzarini

Mostra “Gusto!” – M9

L’evento si inscrive anche del palinsesto di iniziative organizzate dalla Fondazione M9 – Museo del Novecento, nell’orbita della mostra “GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050”, esposizione che racconterà la relazione tra gli italiani e il cibo, il cambio di paradigma tra l’immagine tradizionale della cucina nazionale e la relazione sempre più complessa con l’alimentazione di un Paese che sta cambiando nelle sue abitudini, consumi e composizione sociale. Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo biologico, riservato ai partecipanti all’evento.

Iscrizione all’evento

Per partecipare all’evento è obbligatorio effettuare l’iscrizione on-line. L’accesso è riservato esclusivamente a persone in possesso di “Green pass rafforzato”.

Le modalità di accesso seguiranno in ogni caso quanto previsto dalle normative vigenti il giorno dell’evento.

Per effettuare l’iscrizione clicca qui: ISCRIVITI

locandina evento

Riferimento uffici
Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione