STATISTICA. COME SI ABITA IN VENETO: DATI CENSIMENTO 2011

11 aprile 2013

(AVN) – Venezia, 11 aprile  2013

Secondo i dati dell’ultimo Censimento Istat della popolazione e delle abitazioni – anche se ancora provvisori per le abitazioni - nel 2011 in Veneto risultano complessivamente oltre 1.200.000 edifici, pari all'8,6% dell'intero stock nazionale. Al censimento è dedicato il numero appena uscito di “Statistiche flash”, la pubblicazione curata dalla Direzione Sistema Statistico della Regione. Il Veneto si caratterizza per la compresenza di aree altamente e mediamente urbanizzate. Accanto a superfici urbane estese si affianca un territorio periurbano dove l'insediamento della popolazione è diffuso e irregolare. Per il Veneto si può parlare di policentrismo reticolare, ovvero edilizia residenziale e non residenziale non concentrate in un unico agglomerato urbano, ma distribuite in centri di dimensione e importanza equilibrate.

I dati del censimento indicano che l'85% degli edifici è a uso residenziale, in crescita del 7% rispetto a dieci anni prima. L'aumento dell'offerta abitativa è ancora più evidente se si considerano le abitazioni (+15,6%), che nel 2011 raggiungono quota 2.332.926, con incrementi vicino al 20% nelle province di Treviso e Padova. La preferenza si mantiene per edifici composti da poche unità abitative, in media circa due abitazioni per costruzione (2,3), meno che a livello nazionale (2,5); solo la provincia di Venezia è vicina ai tre alloggi per edificio. Anzi, in Veneto si vive ancora prevalentemente in case unifamiliari o plurifamiliari (59% delle famiglie), la forma abitativa che garantisce la maggiore libertà e privacy; tuttavia, per ragioni di economia abitativa e di salvaguardia del territorio, anche nella nostra regione vanno diffondendosi proposte di verticalizzazione delle costruzioni residenziali. L'83,4% delle case sono abitate da residenti, le altre sono occupate da non residenti o risultano vuote (387.016), con percentuali in crescita rispetto al 2001 (+21,7%), soprattutto nelle province di Treviso, Padova e Rovigo.

Al tema della “Qualità dell’abitare” in Veneto, la Regione ha dedicato anche una pubblicazione specifica, nell’ambito di una serie di monografie sulla qualità della vita.

Data ultimo aggiornamento: 11 aprile 2013