JOB E ORIENTA. ASSESSORE DONAZZAN ANNUNCIA LA PRESENZA DI 15 ASSESSORI REGIONALI. “OCCASIONE UNICA A LIVELLO NAZIONALE PER TRACCIARE IL BILANCIO E LANCIARE LE SFIDE SUL CAPITALE UMANO”

16 novembre 2021

(AVN) – Venezia, 16 novembre 2021

“Per la prima volta a JOB&Orienta saranno presenti gli assessori regionali di 15 regioni diverse d’Italia. Una significativa presenza delle Regioni, che vedrà anche il confronto istituzionali con i due ministri dell’istruzione, Bianchi, e del lavoro, Orlando, a dimostrazione del fatto che questa è una vera fiera nazionale dell’orientamento, momento per fare il punto e lanciare la sfida verso il futuro. Il capitale umano è la materia prima dell’Italia e, oggi più che mai dopo la pandemia, è importante ritrovarsi a ragionare sulle sfide che ci aspettano proprio in tema di capitale umano”.

Queste le novità annunciate oggi dall’assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione Elena Donazzan in occasione della presentazione dell’edizione del trentennale di JOB&Orienta, che torna in presenza alla fiera di Verona dal 25 al 27 novembre. Il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro prevede un’edizione fitta di novità in cui, facendo tesoro della straordinaria esperienza tutta virtuale dello scorso anno, alle attività e agli eventi on site si affianca un palinsesto ricco di proposte digital. “Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale” è il titolo che farà da filo conduttore: al centro i temi della digital and green transition, che hanno ricadute importanti sul versante della formazione.

“Celebriamo quest’anno i trent’anni della più importante fiera dell’orientamento verso i percorsi di istruzione, formazione e, soprattutto, orientamento di raccordo con il mondo del lavoro – ha sottolineato Donazzan -. Trent’anni in cui JOB&Orienta è cresciuta molto. Ho potuto constatarlo, accompagnando ben 15 edizioni, sempre con l’obiettivo di portare in un unico luogo il meglio dell’istruzione, della formazione, del mondo dell’Università e le novità nell’orientamento verso l’occupazione. Un appuntamento che, nel tempo, è diventato tappa imperdibile a livello nazionale come momento per fare bilancio e di rilancio in prospettiva per il futuro. Da qui sono partiti, con forza, i messaggi a sostegno degli ITS così come si è discusso di tutte le riforme che rendevano JOB&Orienta piattaforma di ragionamento per tutta Italia”.

Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in questi tre decenni la manifestazione ha raccontato la scuola che cambia e se ne è fatta palcoscenico, ma anche ha decifrato insieme ai diversi protagonisti le traiettorie di evoluzione del mondo del lavoro, indicando le competenze più richieste, l’affacciarsi di nuove figure professionali e mestieri e la trasformazione di quelli tradizionali. Tra gli obiettivi fondanti sempre l’intenzione di offrire spazi di confronto e di alleanza tra gli attori, istituzionali e non, e ai giovani e alle loro famiglie strumenti utili e concreti di orientamento.

“Il Veneto – ha concluso l’assessore all’istruzione del Veneto - è orgoglioso di aver sempre sostenuto, in particolare nei momenti difficili come lo scorso anno, la volontà di tenere aperte le scuole, anche in un confronto a distanza nell’edizione dello scorso anno via web, perché il mondo della scuola, dell’istruzione, della formazione è un mondo che non si può fermare.  Anzi, deve riuscire a guardare al futuro, a darsi obiettivi ambiziosi, affrontando i problemi di contesto con uno sguardo lungo. Questa edizione è particolarmente ricca e la Regione è felice di esserne, ancora una volta, protagonista”.

Data ultimo aggiornamento: 16 novembre 2021