Navigazione Navigazione

contributi spese rientro contributi spese rientro

Rimborsi per le spese di rientro

 
L'art. 8 “Interventi socio-assistenziali” della Legge Regionale n. 2/2003 e ss.mm.ii. disciplina la concessione di rimborsi per spese di viaggio, di trasporto oggetti personali, di prima sistemazione e di trasporto salma a favore dei cittadini veneti emigrati che si siano stabiliti in Veneto dopo un periodo di permanenza all’estero per almeno cinque anni consecutivi, nonché a favore del coniuge superstite e dei discendenti entro la 3^ generazione in linea retta (figli, nipoti, pronipoti) dei predetti soggetti, che si siano stabiliti nel territorio regionale.
 

Il richiedente il rimborso regionale deve aver fissato la prima residenza in Veneto, con provenienza diretta dall’estero, da almeno un anno e da non più di tre anni al momento della presentazione della relativa istanza di finanziamento, e deve trovarsi in comprovate situazioni di particolare bisogno.

 

Con DGR n. 772 del 15 giugno 2021, in attuazione del Programma 2021 degli interventi a favore dei Veneti nel Mondo, sono stati approvati i termini, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di concessione del rimborso, anche parziale, delle spese sostenute per il viaggio, il trasporto delle masserizie e la prima sistemazione in Veneto (Allegato A).

Con decreto direttoriale n. 51 del 17 giugno 2021 è stata approvata la seguente modulistica per la presentazione delle domande di rimborso:

  • Domanda di assegnazione del rimborso delle spese sostenute per il rientro e la prima sistemazione in Veneto - Allegato A;
  • Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti previsti dalla L.R. 16/2018 - Allegato B.

La domanda e i relativi allegati dovranno essere presentate, secondo le modalità indicate nell’Allegato A alla DGR n. 772/2021, alla Direzione Servizi Sociali - Unità Organizzativa Flussi Migratori:

- per il primo riparto entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2021;

- per il secondo riparto entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2021, pena l’esclusione.

Poiché la scadenza dei termini di ricevimento della domanda coincide con una giornata prefestiva e festiva il termine è posticipato alle ore 12.00 del primo giorno lavorativo successivo.



 

 

 
 

 



Data ultimo aggiornamento: 25 giugno 2021