Navigazione Navigazione

progetti culturali progetti culturali

Interventi Culturali

 

Iniziative Culturali

L'art. 9 della Legge regionale 9 gennaio 2003 n. 2 e ss.mm.ii. prevede la realizzazione di iniziative e attività culturali dirette a conservare e a tutelare, fra le comunità venete nel Mondo, il valore dell'identità veneta e della patria di origine ed a rinsaldare i rapporti culturali con il Veneto.

Con DGR n. 533 del 30 aprile 2019, in applicazione del Programma 2019 degli interventi a favore dei Veneti nel Mondo, sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di iniziative e attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta all’estero. Sono stati altresì stabiliti modalità e termini di realizzazione e rendicontazione delle iniziative (Allegato A).

Con Decreto direttoriale n. 56 del 28 giugno 2019 è stata approvata la seguente modulistica da trasmettere all’Unità Organizzativa Flussi Migratori, da parte degli assegnatari del contributo, entro il termine indicato:

  • Atto di adesione (da inviare entro il 31 luglio 2019) - Allegato A;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (da inviare unitamente al rendiconto delle spese sostenute entro il 15 dicembre 2019) - Allegato B. 

Con DGR n. 1005 del 12 luglio 2019, la Giunta regionale ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di iniziative e attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta all’estero. Sono stati altresì stabiliti modalità e termini di realizzazione e rendicontazione delle iniziative (Allegato A).

Con decreto direttoriale n. 81 del del 28 agosto 2019 è stata approvata la seguente modulistica da trasmettere all’Unità Organizzativa Flussi Migratori, da parte degli assegnatari del contributo, entro il termine indicato:

  • Atto di adesione (da inviare entro il 30 settembre 2019) - Allegato A;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (da inviare unitamente al rendiconto delle spese sostenute entro il 15 dicembre 2019) - Allegato B

Gemellaggi

L'art. 9 bis, comma 2, della Legge regionale 9 gennaio 2003 n. 2 e ss.mm.ii. prevede la promozione di rapporti di gemellaggio tra comuni ed accordi tra università, istituzioni scolastiche e associazioni, finalizzati a sviluppare produttive relazioni sociali, culturali ed economiche.

Con DGR n. 536 del 30 aprile 2019, in applicazione del Programma 2019 degli interventi a favore dei Veneti nel Mondo, sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di progetti volti a promuovere rapporti di gemellaggio tra Comuni veneti ed esteri in cui siano presenti comunità di Veneti. Sono stati altresì stabiliti modalità e termini di realizzazione e rendicontazione dei progetti (Allegato A).

Con Decreto direttoriale n. 59 del 4 luglio 2019 è stata approvata la seguente modulistica da trasmettere all’Unità Organizzativa Flussi Migratori, da parte degli assegnatari del contributo, entro il termine indicato:

  • Atto di adesione (da inviare entro il 31 luglio 2019) - Allegato A;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (da inviare unitamente al rendiconto delle spese sostenute entro il 15 dicembre 2019) - Allegato B.
     

Esperienze culturali/formative nell’ambito del contesto lavorativo veneto

L'art. 11 della Legge regionale 9 gennaio 2003 n. 2 e ss.mm.ii. prevede che la Regione promuova iniziative per la formazione, la riqualificazione professionale e l’aggiornamento culturale a favore di cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o che, per almeno tre anni prima dell'espatrio, abbiano avuto residenza in uno dei Comuni del Veneto e che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero per almeno cinque anni consecutivi, coniuge superstite e discendenti fino alla quinta generazione dei predetti soggetti, che intendano mantenere la propria residenza all'estero.

Con DGR n. 703 del 28 maggio 2019, in applicazione del Programma 2019 degli interventi a favore dei Veneti nel Mondo, sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di esperienze culturali/formative volte a far conoscere a giovani emigrati od oriundi veneti residenti all’estero i contesti aziendali veneti. Sono stati altresì stabiliti modalità e termini di realizzazione e rendicontazione delle iniziative (Allegato A).
Tali iniziative intendono consentire a giovani laureati di età compresa tra i 18 e i 39 anni di venire a contatto concretamente con la realtà delle imprese venete operanti in settori congruenti con la preparazione universitaria acquisita.
La domanda di contributo può essere presentata dalle Associazioni, dai Comitati e dalle Federazioni dei Circoli veneti all’estero iscritti al registro regionale di cui all’art. 18 della L.R. n. 2/2003 nonché da Amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, associazioni senza scopo di lucro.

Con decreto direttoriale n. 42 del 4 giugno 2019 è stata approvata la seguente modulistica per la presentazione della domanda di assegnazione di contributo che deve pervenire all’Unità Organizzativa Flussi Migratori entro e non oltre le ore 12.00 del 8 luglio 2019:

  • Domanda di assegnazione di contributo - Allegato A;
  • Scheda descrizione analitica del progetto - Allegato A1;
  • Preventivo di spesa - Allegato A2;
  • Modulo di adesione in partnership – Allegato A3;
  • Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà, da compilare da parte di soggetti aventi sede in Italia o in Paesi UE, relativa all’applicazione delle legge regionale 11/5/2018, n.16 “Disposizioni generali relative ai procedimenti amministrativi concernenti interventi di sostegno pubblico di competenza regionale” – Allegato A4;
  • Modello di dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di cui alla legge regionale 11/5/2018, n.16 “Disposizioni generali relative ai procedimenti amministrativi concernenti interventi di sostegno pubblico di competenza regionale” da compilare da parte di Comitati o Federazioni di Circoli Veneti aventi sede in Paesi extra UE” – Allegato A5;
  • Accordo di collaborazione - Allegato A6.


Data ultimo aggiornamento: 13 settembre 2019