Osservatorio Regionale “Veneti nel mondo”.

28 giugno 2021

Con D.G.R. n. 1192 del 18 agosto 2020 la Giunta regionale ha approvato l’implementazione delle attività dell’Osservatorio Regionale “Veneti nel mondo”, il cui avvio, in fase sperimentale, è stato disposto con DGR n. 909 del 28 giugno 2019. Il progetto è finalizzato a favorire la promozione delle attività di ricerca e di analisi del fenomeno migratorio veneto, con particolare riferimento alla nuova emigrazione ed ha altresì lo scopo di dotare la Regione del Veneto di uno strumento tecnico-scientifico per la ricerca, il monitoraggio, l'analisi, la diffusione di dati e di informazioni in materia di flussi migratori in uscita dalla regione nonché sull’emigrazione di ritorno. Nell’ambito di tali attività, finalizzate a tracciare e descrivere il fenomeno nelle sue componenti e caratteristiche attuali, sono state approfondite alcune tematiche ed è stato realizzato il secondo report di ricerca.

Tale report contenente una serie di analisi e approfondimenti sulla tematica dell’emigrazione veneta, in particolare contemporanea, è pubblicato nella pagina del portale web dedicato.

E’ possibile inoltre vedere la registrazione del webinar “Le recenti migrazioni dei Veneti all’estero. Comprendere il fenomeno guardando al futuro” del 16 aprile 2021 collegandosi al presente link .

Data ultimo aggiornamento: 28 giugno 2021