Programma Interreg Italia Austria

Progetto GO TO NATURE

Governance, Tourism and Nature

 

Il progetto prevede la prosecuzione dei risultati del precedente progetto Score nell’area della Valbelluna, Alpago, Cansiglio, per creare un modello comune di sviluppo territoriale e di governance, basato sulla gestione sostenibile di destinazioni turistiche meno note e del loro patrimonio naturale e culturale, nel rispetto del territorio e della cultura.

Durata: 15/02/2017-30/09/2020

Partenariato: Veneto Agricoltura (Italia), Regione del Veneto (Italia), Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di passo Pramollo (Italia), Istituto Salisburghese per l’urbanistica (Austria).

Per le informazioni relative al progetto visita www.gotonature.eu

Per le informazioni relative al Programma Italia - Austria visita www.interreg.net
 

Comunicato stampa


Legnaro, 08 maggio 2017

E’ partito il 15 febbraio il progetto GoToNATURE, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A fra Italia Austria, con l’obiettivo specifico di tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale dell’area. Il progetto, della durata di 30 mesi, vede coinvolti 4 partner: Veneto Agricoltura - Agenzia Veneta per l’Innovazione nel settore Primario - in qualità di capofila, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, la Direzione Turismo della Regione del Veneto e l’Istituto Salisburgese per urbanistica e abitare.
L’area del progetto comprende siti di interesse naturalistico (parchi naturali, paesaggi ecc.), culturale e storico meno conosciuti, ma non per questo turisticamente meno attrattivi. L’iniziativa transfrontaliera di programmazione e gestione turistica comune ha l’obiettivo di creare un modello di sviluppo territoriale basato sull’utilizzo sostenibile di destinazioni turistiche meno note e del loro patrimonio naturale e culturale. Per questo sono previste azioni volte a migliorare la governance turistica locale, condividendo con cittadini e attori economici un’idea di gestione della destinazione turistica. Per confrontarsi con il mercato globale e le nuove proposte che, spesso, sono economicamente più vantaggiose, è necessario sviluppare un’offerta che abbia come principio guida più la qualità che la quantità, rivolgendosi a una clientela che sappia apprezzare quanto di caratteristico questi territori possono offrire: la natura con i suoi paesaggi, i centri d’arte minori lontani dal turismo di massa, la cultura con il suo artigianato e le sue tradizioni (le feste popolari, la cucina tipica, ecc.). Per ottenere questo risultato, il progetto chiede un cambiamento culturale nella visione del turismo, passando da un approccio “corporate oriented” ad uno “community oriented”. Per questo, GoToNATURE propone lo sviluppo di progettazione partecipata orientata verso il “tourism destination management con il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder locali, compresi i cittadini.
Inoltre, si prevede di includere i principi della “European Chart for Sustainable Tourism” (ECTS) nella progettazione di prodotti turistici innovativi, per cui si svilupperà un toolkit per il turismo sostenibile che sarà elaborato in modo congiunto dai partner per dare concretezza alla ECTS attraverso degli indicatori comuni. La sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale per la competitività del turismo, poiché “la qualità delle destinazioni turistiche dipende fondamentalmente dal loro ambiente naturale e dalla loro comunità locale”.
Infine si mira a progettare un’offerta turistica di elevata qualità che integri vacanza attiva, benessere, natura e cultura con l’agroalimentare, l’artigianato e il folclore. I nuovi prodotti sviluppati verranno promossi e commercializzati come un unico circuito turistico transfrontaliero.
L’investimento complessivo è pari a poco più di 873 mila euro, che permetteranno la valorizzazione di 6 siti di interesse naturale e culturale che saranno compresi nei nuovi Prodotti Turistici Integrati e che verranno progettati e promossi dal progetto. Saranno inoltre creati 6 nuovi prodotti per la valorizzazione dell’attrattività del patrimonio naturale (vacanza attiva, trekking, cicloturismo, sport acquatici, wellness) e culturale (enogastronomia, artigianato, architettura storica, paesaggio, ecc.). Le attività vedranno coinvolte almeno 21 imprese nella partecipazione dei tavoli di progettazione partecipata e ai workshop sul miglioramento della qualità.
Il giorno 8 maggio 2017 a Legnaro (Pd), presso la sede di Veneto Agricoltura - Agenzia Veneta per l’Innovazione nel settore Primario, verranno formalmente avviati i lavori del progetto.


 



Data ultimo aggiornamento: 23 marzo 2021