Agriturismo, Fattorie didattiche, turismo enogastronomico Agriturismo, Fattorie didattiche, turismo enogastronomico

Agriturismo, Fattorie didattiche, Turismo enogastronomico

Agriturismo

- Fattorie didattiche

Turismo rurale

Associazioni enogastronomiche

Strade dei vini e dei prodotti tipici

Enoturismo

- Oleoturismo

Agriturismo

A seguito della L.R. n. 23/2022 che modifica la LR 28/2012, le Disposizioni operative e attuative per le attività agrituristiche, sono in corso di definizione.

Dgr n. 613 del 21 aprile 2015  (in corso di revisione) "Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario. Modificazioni ed integrazioni alla deliberazione 1483 del 5 agosto 2014. Legge regionale 10 agosto 2012, n. 28 e legge regionale 24 dicembre 2013, n. 35".

Disposizioni operative e attuative (in corso di revisione(Collegamento alla Sezione "Fare impresa" . Agricoltura e Foreste)

Fattorie Didattiche

A partire dal 1° aprile 2019  le funzioni in materia di fattorie didattiche, precedentemente gestite dalle Provincie e dalla Città Metropolitana di Venezia, sono state riallocate in capo alla  Regione - Direzione Turismo, a seguito dell’introduzione del nuovo modello organizzativo previsto dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1997/2018.
La documentazione necessaria  per il riconoscimento delle nuove fattorie va pertanto inviata alla  Direzione Turismo via PEC: turismo@pec.regione.veneto.it, in attesa dell’approvazione con Decreto della modulistica aggiornata, utilizzando gli  Allegati 2, 3 e 4.
La Scia di inizio attività –  Allegato 5 - va come sempre compilata presso gli  sportelli SUAP del proprio Comune, che la trasmetteranno poi alla Regione – Direzione Turismo.

Link agli Allegati 2, 3, 4 e 5

Dgr n.591 del 21 aprile 2015 "Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario. Disposizioni attuattive e operative per lo svolgimento dell'attività di fattoria didattica. Modificazioni e integrazioni alla Deliberazione n.1582 del 26 agosto 2014. Legge regionale 10 agosto 2012, n.28 e legge regionale 24 dicembre 2013, n.35".

Disposizioni operative e attuative (collegamento alla Sezione "Fare Impresa" - Agricoltura e Foreste)

Turismo rurale

A seguito della L.R. n. 23/2022, che modifica la LR 28/2012, La Giunta regionale con DGR 174 del 24.02.2023, ha definito le "Nuove disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento delle attività di turismo rurale ".

Associazioni enogastronomiche

La Regione con L.R. n. 12 del 10 maggio 2017  "Riconoscimento e promozione delle Associazioni enogastronomiche", riconosce e promuove l’associazionismo enogastronomico quale strumento di tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, vitivinicoli e dei piatti tipici del territorio veneto.
Disposizioni operative e attuative

Strade del vino e di altri prodotti tipici

La L.R. n. 17 del 7 settembre 2000 "Istituzione delle strade del vino e di altri prodotti tipici del veneto ed iniziative per la promozione della cultura materiale della vite e del vino per la valorizzazione della tradizione enologica veneta"  promuove e disciplina la realizzazione delle strade del vino e dei prodotti tipici, allo scopo di valorizzare i territori ad alta vocazione produttiva dei vini e dei prodotti con le denominazioni DOCG, DOC e IGT e DOP e IGP, attraverso la qualificazione e l'incremento dell'offerta turistica.

Disposizioni operative e attuative e Strade riconosciute

Enoturismo

Disposizioni operative e normativa nazionale

Oleoturismo