RIMBORSI COMPENSAZIONI E  VARIAZIONI

Qualora, dopo aver effettuato il pagamento della tassa automobilistica, ci si accorga di aver commesso un errore è possibile chiedere la rettifica dei dati errati di scadenza o targa, non è più possibile richiedere la correzione del versamento eseguito a favore di una errata regione beneficiaria, in questo caso è necessario chiedere il rimborso alla regione erroneamente indicata come beneficiaria ed effettuare un nuovo versamento a favore della regione beneficiaria corretta.

Se è stato effettuato un doppio pagamento o un versamento in eccesso rispetto al dovuto è possibile chiedere in alternativa :

  • il rimborso di uno dei due versamenti eseguito per il medesimo anno d'imposta o del maggior importo versato - Il rimborso non può essere corrisposto per somme inferiori ad € 30,00;
  • la compensazione del doppio pagamento, o del maggior importo versato, sul periodo d'imposta successivo a quello in cui si è verificata l'eccedenza o la duplicazione del pagamento.

Il diritto del contribuente alla modifica, al  rimborso od alla compensazione si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento. Ad esempio, se il bollo è stato pagato nel maggio del 2018, il termine ultimo per la richiesta di rimborso sarà il 31 dicembre 2021.

ATTENZIONE:  Le richieste di rimborso/compensazione/variazione devono essere presentate unicamente tramite il PORTALE BOLLO AUTO

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2021