E' disponibile il logo della Carta etica dello sport veneto

23 novembre 2021

La Carta etica è il documento d’indirizzo che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto, in qualsiasi sede e livello praticate ed è quindi definibile come il codice di comportamento rivolto a tutti gli Enti e soggetti a vario titolo interessati all’attività motoria e sportiva.

Si è intenso pertanto definire un logo che fosse significativo ed attraente e che accompagnasse tutta la comunicazione della Carta etica dello sport veneto.

Il logo, che rappresenta i valori della Carta etica e il messaggio che trasmette, è stato individuato a seguito di apposito concorso denominato “Realizza il logo della Carta Etica” proposto dalla Giunta regionale con DGR n. 1630 del 24 novembre 2020 e indirizzato agli studenti del Veneto frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, i corsi di Istruzione e Formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati, gli atleti tesserati di Associazioni Sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP.

Il logo vincitore del concorso, presentato dal Liceo Artistico “B. Munari” di Vittorio Veneto, è stato progettato “fotografando” un preciso momento della corsa e più precisamente il passaggio del testimone, in modo tale da creare l’idea del dinamismo e allo stesso tempo di collaborazione per il raggiungimento di un risultato. Il concetto pertanto che si vuole trasmettere è quello che tra gli atleti esistano dei momenti di sana collaborazione e che si può vincere solo con vero spirito di squadra.

A seguito dell’identificazione del logo vincitore, con DGR n. 1472 del 25 ottobre 2021, la Giunta regionale ha approvato il logo ufficiale della Carta etica dello sport veneto e il relativo manuale d’uso.

Il Logo potrà essere utilizzato esclusivamente dai soggetti aderenti alla Carta etica dello sport veneto e presenti nel relativo Registro.

La richiesta del logo e del relativo manuale d’uso deve essere inoltrata al seguente indirizzo mail: sport@regione.veneto.it

Data ultimo aggiornamento: 07 dicembre 2021