Pubblicazioni

La conoscenza dei dati essenziali del settore nel quale si svolge la propria attività è la base indispensabile per poter operare in maniera efficace. Nell'imprenditoria privata ognuno conosce in maniera pressoché perfetta il mercato nel quale opera, dal momento che tale conoscenza è a tutti gli effetti la condizione essenziale per poter sopravvivere. Nel settore pubblico i riferimenti appaiono a volte più sfumati, ma ciò non vuol dire che siano meno importanti.
Si è perciò ritenuto di dare agli operatori del settore una indicazione, anche se succinta, sulla valenza dello sport nella Regione e rispetto alle altre regioni.
Nelle "statistiche flash" è condensata la situazione dello sport del Veneto, la distribuzione dei praticanti tra le varie discipline, le fasce di età, le motivazioni per cui viene fatto sport e per cui è stato abbandonato, rapportando poi i dati alle altre regioni italiane.
Si è guardato inoltre agli aspetti economici dello sport ed alla dotazione delle strutture a disposizione dei praticanti.
Nel complesso è emerso un quadro significativo, estrapolato da una mole di dati molto più ampia, così da consentire d'acchito una interpretazione pratica con la possibilità di operare successivi approfondimenti anche in dettaglio a quanti fossero interessati a conoscere meglio il fenomeno sport.

Lo Sport e l'attività motoria in Veneto [PDF - 4.37 MB] (Statistiche Flash Giugno 2022)
(file .pdf, 4,3 Mb)
Con questo numero si va ad aggiornare il quadro di riferimento dell’attività motoria e sportiva nel Veneto.

(file .pdf, 5,3 Mb)
A distanza di tre anni dalla precedente pubblicazione, viene presentata un’edizione aggiornata del volume “Lo Sport nel Veneto – Un’indagine a 360°”, le cui rilevazioni sullo sport nel contesto nazionale e veneto, rese disponibili grazie ai dati forniti da CONI, ISTAT e MIUR, consentono di attestare la dinamicità del comparto sportivo, oltre che la forte propensione del territorio veneto all’attività motoria e sportiva.

Lo studio, nel fornire un panorama aggiornato su società sportive e tesserati, pratica sportiva e attività motoria, presenta anche interessanti approfondimenti sull’impatto economico dello sport in Veneto, con alcuni dati sulle imprese attive nel settore sportivo, nonché sullo sport praticato in ambito scolastico, con descrizioni e analisi dei dati sui Campionati Studenteschi, una volta conosciuti come Giochi della Gioventù.

Lo Sport e l'attività motoria in Veneto (Statistiche Flash Novembre 2017)
(file zip 2842 kb)

Lo Sport nel Veneto - un'indagine a 360° (Ottobre 2016)
Il fascicolo presenta un'analisi che si fonda su dati rilevati dal CONI, dall'ISTAT e da studi europei di settore, che consentono di effettuare un'analisi puntuale e comparata del panorama sportivo italiano e veneto. Lo studio inoltre si amplia, prendendo in esame alcuni progetti avviati nell'ambito della prevenzione sanitaria e del non profit, considerando l'evoluzione dello sport e della sua rilevanza in termini economici in Europa, per chiudere con un passaggio di studio sulle strutture nella regione riservate allo sport che, sebbene datato, è comunque in grado di fornire significative indicazioni sul patrimonio impiantistico del territorio veneto.

Lo Sport nel Veneto (pubblicazione del 2009)
La pubblicazione mira a restituire una precisa fotografia del fenomeno sportivo nel Veneto, quantificando e qualificando il patrimonio costituito dagli impianti sportivi presenti in tutto il nostro territorio e definendo i contorni di un movimento sportivo veneto, invidiabile per diffusione, organizzazione e per i prestigiosi risultati raggiunti.

Più Sport @ Scuola (Statistiche Flash Marzo 2006)
(File pdf 1,39 MB)
Questo numero è dedicato ai risultati del progetto "Più Sport @ Scuola".

La Pratica Sportiva (Statistiche Flash n. 8 - Ottobre 2003)
(File zip 886 KB)
Questo numero intende dare un'immagine in movimento dello sport.

Lo Sport nel Veneto (Statistiche Flash n. 2 - Marzo 2003)
(File zip 1,86 MB)
Questo numero è dedicato allo sport ed al tempo libero.

Data ultimo aggiornamento: 06 giugno 2022