Progetto Via Claudia Augusta

La Regione Veneto nell'ambito del Programma di iniziativa comunitaria INTERREG III B - Spazio Alpino ha aderito al progetto "La promozione del territorio attraverso il patrimonio culturale transnazionale lungo l'antica via romana Claudia Augusta" (DGR 45 del 21/01/2003).

Il progetto riguarda un tema di grande interesse storico e culturale per il territorio alpino. La strada romana Via Claudia Augusta, che da Altino sull'Adriatico e da Ostiglia sul Po giungeva sino al Danubio,fu il primo collegamento stradale in età antica tra Nord e Sud Europa, tra mondo latino e mondo germanico.

La strategia di base del progetto è la promozione, su base transnazionale, del territorio interessato dall'antica viabilità romana coinvolgendo gli attori locali, la amministrazioni comunali e le associazioni nell'intento di sviluppare un'immagine comune della Via Claudia Augusta all'insegna dello sviluppo sostenibile e integrato delle risorse territoriali.

L'obiettivo è pertanto promuovere e organizzare nell'area attraversata da questa antica strada, azioni comuni in quattro settori di intervento: l'archeologia, la cultura, lo sport, il turismo, il marchio e le attività economiche.

In particolare il progetto è incentrato sullo sviluppo dell'itinerario ciclabile Via Claudia Augusta con l'obiettivo di migliorare l'infrastruttura di base comune: la ciclabile diventa la "spina dorsale" dell'intero progetto. I ciclisti dovranno potersi orientare senza problemi sulla Via Claudia Augusta e godere appieno delle bellezze delle Regioni percorrendo un unico tracciato ufficiale e non più itinerari paralleli.

L'obiettivo del progetto consiste nel conferire alla Via Claudia Augusta una dimensione sovraregionale, vale a dire europea. Al fine di trasmettere questo concetto all'interno e verso l'esterno si è ritenuto opportuno, anche in considerazione delle diverse realtà coinvolte e del diverso grado di sviluppo a livello infrastrutturale, definire standard comuni minimi da garantire sull'intero tracciato esistente: segnaletica, tabelle tematiche, piazzole di sosta.

Accedi al portale dedicato all'iniziativa

Documentazione utile

Data ultimo aggiornamento: 30 luglio 2014