Il Servizio Civile Universale per gli enti

 

Iscrizione all'Albo SCU

Per operare all'interno del sistema del servizio civile, gli enti devono innanzitutto accreditarsi all'Albo di servizio civile universale, che, ai sensi dell'art. 11, co.1 del D.Lgs. n. 40 del 06/03/2017, adottato in attuazione della L n. 106 del 06/06/2016,  è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iscrizione all’Albo presuppone il possesso di requisiti giuridici, strutturali e organizzativi adeguati e di competenze e risorse specificamente destinate al servizio civile universale, nonché il mantenimento nel tempo dei predetti requisiti.
I requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo SCU, le modalità, i tempi istruttori e gli esiti finali sono stabiliti e descritti nella vigente Circolare per l’iscrizione e l’adeguamento all’Albo SCU.

In ottemperanza a quanto disposto dal “decreto semplificazioni” (art. 24, commi 1, 4, 6 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120), che interviene sul testo del Codice dell’Amministrazione Digitale, dalla pubblicazione della Circolare del 21 giugno 2021, l’iscrizione all’Albo SCU avviene in forma digitale tramite l’utilizzo del sistema informativo Unico, a cui si accede tramite il SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale).

Tutti gli Enti dovranno registrarsi al sistema Unico seguendo le indicazioni fornite nel Manuale utente di registrazione al Sistema Unico. Dopo aver ottenuto l’accesso, per presentare una domanda di iscrizione all’Albo SCU l’Ente dovrà scegliere il sistema Helios e seguire le indicazioni fornite dal Manuale utente di iscrizione al Sistema Unico.

Per la procedura del sistema Unico relativa all'adeguamento dell'iscrizione all'Albo, l'Ente dovrà seguire le indicazioni contenute nel Manuale utente di adeguamento dell'iscrizione all'Albo SCU.

 

Riferimenti utili

Per quesiti relativi all'iscrizione all'Albo SCU inviare mail all'indirizzo accreditamentoeprogetti@serviziocivile.it

Per problematiche di natura tecnica, relative all'iscrizione all'Albo SCU, rivolgersi telefonicamente all'assistenza tecnica 0667796175, o via mail all'indirizzo heliosweb@serviziocivile.it

Cliccando qui troverete le risposte alle domande più frequenti.

Per ulteriori informazioni riguardanti l’iscrizione all’Albo SCU è possibile consultare la pagina dedicata del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2023