Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Con DGR n. 704 del 04.06.2020 è stato istituito, ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 117/17 “Codice del Terzo settore”, l’Ufficio regionale del Registro Unico nazionale del Terzo settore (Runts) al quale compete la tenuta, la conservazione e la gestione del Runts medesimo, ai fini di una omogenea e piena conoscibilità su tutto il territorio nazionale degli elementi informativi del Registro stesso.

Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) sarà reso operativo il prossimo 23 novembre 2021 e, di conseguenza, i Registri regionali non saranno più attivi.

A partire da tale data, inizierà il processo di trasmigrazione  dei dati delle associazioni già iscritte ai preesistenti registri di settore (Odv e Aps) al Runts, che dovrà concludersi entro il 22 febbraio 2022.

Nei successivi 180 giorni l’Ufficio regionale del Runts verificherà la sussistenza dei requisiti ai fini dell’iscrizione delle associazioni trasmigrate nel Runts medesimo.

A partire dal 24 novembre 2021 è possibile,  per gli enti non iscritti , presentare istanza in via telematica al RUNTS.

ATTENZIONE!!! 
CREDENZIALI D'ACCESSO E STRUMENTI OBBLIGATORI:
- Autenticazione credenziali SPID o CIE (punto 2.2, Allegato A, D.D.G. 344 del 29.07.2021)
- Indirizzo PEC (punto 4.1, lett. f, Allegato A, D.D.G. 344 del 29.07.2021)
- Firma digitale di tipo CADES (punto 4.1, Allegato A, D.D.G. 344 del 29.07.2021)
- Allegati in formato PDF/A (punto 4.1, lett. c, Allegato A, D.D.G. 344 del 29.07.2021)


 Vedi in dettaglio: Allegato A della D.D.G.344 del 29 luglio 2021

Quando tale processo sarà concluso, tutti potranno accedere al RUNTS e consultare atti e informazioni degli Enti del terzo settore iscritti: questi ultimi dovranno aggiornare le informazioni, depositare i bilanci, le modifiche statutarie e gli altri documenti previsti dalla legge.

 

Consulta il  D.D.G. 561 del 26 ottobre 2021   con il quale è stata individuata la data di attivazione del RUNTS.
Le procedure di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro sono disciplinate, in attuazione dell'art. 53, comma 1 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, dal  Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020 , a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (G.U. n. 251 del 21 ottobre 2020).
Il D.M. 106 reca 3 Allegati tecnici, A, B, e C, che ne costituiscono parte integrante, e quattro appendici in  formato excel: queste rappresentano il tracciato informatico utilizzato dal sistema informativo del R.U.N.T.S. (non sono di immediato utilizzo da parte degli enti).
Con  D.D.G. 344 del 29 luglio 2021   sono stati aggiornati l'allegato tecnico A e le appendici degli allegati tecnici B e C (di seguito gli allegati e le appendici in versione aggiornata
Allegato A 
Allegato B
Allegato C
Allegato B Appendice 1


Data ultimo aggiornamento: 24 novembre 2021