Disabili Disabili

Contributi per i progetti di promozione dell’autonomia personale disabili (Legge 104/1992)
 

Cos’è e quali sono i benefici?

Per “Promozione dell’autonomia personale” si intende una serie di interventi, inseriti nel progetto individuale alla persona, che perseguono l’obiettivo prioritario di promuovere forme di autonomia personale nella vita di relazione, nella vita sociale e familiare, nonché interventi di promozione delle attività sportive, di tempo libero e di integrazione sociale.
Attraverso questi progetti si favorisce la permanenza a domicilio con la realizzazione di interventi, in particolare rivolti a persone cieche con pluriminorazioni, nell’ambito di progetti individuali approvati dall’ Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale - U.V.M.D. dell'Azienda ULSS, con la finalità di promuovere forme di autonomia personale nella vita di relazione, nella vita sociale e familiare, nelle attività sportive e nel tempo libero
 

A chi è rivolto?

Persone con disabilità comprovata da certificazione di gravità (art. 3  comma 3 della- Legge 104/1992).
 

Come ottenere l’agevolazione ovvero qual è l’iter per la presentazione della domanda?

Il cittadino interessato deve presentare la domanda presso lo Sportello integrato dell’Azienda ULSS di residenza su apposita modulistica, nei tempi e con le modalità previste da ciascuna Azienda ULSS. Successivamente alla presentazione della domanda l’ Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale - U.V.M.D. dell'Azienda ULSS valuterà il progetto e informerà il cittadino dell’esito della valutazione.
 

Normativa

  • Legge del 5 febbraio 1992, n. 104 
    "Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"
  • Deliberazione della Giunta Regionale del  13 giugno 2006, n. 1859
    "Linee di indirizzo per il sistema della domiciliarità e della residenzialità. Area disabili”
  • Deliberazione della Giunta Regionale del 6 maggio 2008, n. 1137
    "Il sistema della domiciliarità: finanziamento per l’anno 2008 dei Piani Locali per la Domiciliarità e dei Piani Locali della Disabilità”


Data ultimo aggiornamento: 26 settembre 2012