Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile

Siti tematici Siti tematici

PIPPI 
 

PIPPI (Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è finalizzato alla prevenzione dell’allontanamento del minore dalla propria famiglia attraverso una serie di interventi innovativi volti al sostegno della genitorialità. Trattasi della sperimentazione di un modello di intervento unitario che prevede “l’implementazione di un approccio intensivo, continuo, flessibile ma allo stesso tempo strutturato di presa in carico del nucleo familiare capace di ridurre significativamente i rischi di allontanamento del bambino o del ragazzo e/o di rendere l’allontanamento, quando necessario, un’azione fortemente limitata nel tempo facilitando i processi di riunificazione familiare”.
PIPPI è un programma che si rivolge a famiglie con problematiche nell’assunzione delle funzioni genitoriali con figli da 0 a 11 anni (no abuso-maltrattamento), è un programma intensivo, a breve/medio termine (18/24 mesi) e prevede l’attivazione di una serie di dispositivi (educativa domiciliare, gruppi per genitori e bambini, partenariato tra scuola-famiglie-servizi, famiglie d’appoggio), nell’ottica imprescindibile della massima collaborazione ed interazione fra tutti gli attori ed i sistemi istituzionali coinvolti nei processi di protezione e cura dei minori (famiglie, servizi sociali, sociosanitari, educativi, scolastici e della giustizia) e non (reti sociali).
La Regione del Veneto ha aderito alla terza edizione (annualità 2014/2015) del programma PIPPI con DGR n. 2098 del 30 dicembre 2013 e ha confermato l’adesione con provvedimenti successivi, l’ultimo dei quali è la DGR n. 200 del 20 febbraio 2018, con la quale è stato approvato il Protocollo d’Intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativo alla 7a edizione (annualità 2018/19).
Gli ambiti territoriali che partecipano alla 7a edizione di PIPPI sono:

  • Az. ULSS 7 Pedemontana-Distretto 1 (Bassano del G:, VI)
  • Az. ULSS 7 Pedemontana-Distretto 2 (Schio-Thiene, VI)
  • Az. ULSS 2 Marca trevigiana-Distretto Asolo
  • Az. ULSS 6 Euganea-Distretto Alta Padovana
  • Comune di Venezia.

Attualmente, il programma PIPPI ha in carico 67 famiglie per un totale di 67 minori.

+ Dati PIPPI

 

Torna all'area Minori



Data ultimo aggiornamento: 10 aprile 2019