Ripresa di settembre - fascia 0-6 anni

25 agosto 2020

Linee di indirizzo REGIONALI per la riapertura dei servizi per l’infanzia 0-6 anni

Con ordinanza del Presidente della Regione del Veneto n° 84 del 13 agosto 2020, pubblicata sul BUR n. 124 del 13 agosto 2020, sono state approvate le Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l'infanzia 0-6 anni.

A decorrere dal 1° settembre 2020 è consentita la ripresa delle attività dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia di cui al D. Lgs. n. 65/2017, nel rispetto delle linee guida di cui all’allegato 3) dell' ordinanza medesima.

Clicca qui per scaricare le Linee guida regionali per la riapertura dei servizi 0-6 anni [PDF - 560.00 KB] [file pdf, 560 kb]

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia

Il 21 Agosto 2020 il Ministero della Salute ha pubblicato un documento messo a punto da ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Veneto e Regione Emilia-Romagna, con le indicazioni agli istituti per la gestione di casi e focolai di Covid-19.

Clicca qui per accedere al sito del Ministero e scaricare le Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

INDICAZIONI NAZIONALI APPROVATE IN CONFERENZA UNIFICATA

Dal sito del Ministero dell'Istruzione - Ministero dell'Università e della Ricerca:

Il documento, approvato il 31 luglio 2020, è il risultato del lavoro coordinato dal Ministero dell’Istruzione con gli altri Ministeri competenti, le Regioni e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e tiene conto di quanto emerso dal confronto con due tavoli di ascolto con scuole paritarie, gestori, associazioni e sindacati.
Il testo fornisce indicazioni organizzative specifiche per la fascia 0-6 affinché si possa garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, assicurando sia i consueti tempi di erogazione, sia l’accesso allo stesso numero di bambini accolto secondo le normali capienze.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO SUL SITO DEL MINISTERO

Data ultimo aggiornamento: 25 agosto 2020