Consultori Familiari Socio-Educativi 

  

Con DGR n. 1349 del 22 agosto 2017 è stato approvato il documento dei requisiti per una nuova unità di offerta denominata Consultorio Familiare Socio-Educativo (CFSE), elaborato dal Gruppo di Lavoro rappresentativo dei già Consultori Familiari Privati autorizzati/accreditati ex L.R. n. 22 del 2002, classificati in prima istanza quali strutture sanitarie ex DGR 2501/2004 e successivamente quali strutture socio-sanitarie (SS) ex DGR 2067/2007 contenente le procedure per l'applicazione della DGR n. 84/2007 “Approvazione dei requisiti e degli standard, degli indicatori di attività e di risultato, degli oneri per l'accreditamento e della tempistica di applicazione, per le strutture sociosanitarie e sociali".

La necessità di definire la nuova unità di offerta CFSE è nata dalla verifica effettuata rispetto alle attività rese dai Consultori suddetti all’utenza, che ha evidenziato come le stesse hanno riguardato soprattutto l’area socio-educativa più che quella sanitaria, ragion per cui la già Agenzia Regionale Socio-Sanitaria, aveva disposto una deroga rispetto ad un set di requisiti relativi all’area sanitaria, per l’ottenimento dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento.

La nuova unità di offerta CFSE è andata ad integrare le unità di offerta inserite nell’Allegato B della DGR n. 84/2007, non soggette ad autorizzazione all'esercizio ma che fanno parte del sistema dei servizi previsti dal Piano socio-sanitario regionale, per i quali l'erogazione del servizio è soggetta all'obbligo di comunicazione di avvio dell'attività.

 

Report sull'utenza, l'attività e il personale dei CFSE

Modulo trasmissione dati rilevazione anno 2023 - formato editabile

 

Iscrizione all'elenco dei CFSE


Per iscriversi all'elenco dei CFSE, è necessario presentare la comunicazione di avvio delle attività al Comune dove il CFSE richiedente ha sede, dando evidenza, al momento della comunicazione di avvio, del possesso dei requisiti di cui all'Allegato A della DGR n. 1349/2017.

La comunicazione al Comune dove ha sede andrà inviata, per conoscenza, anche alla Regione del Veneto – Direzione Servizi Sociali  servizi.sociali@pec.regione.veneto.it

Di seguito, si riporta lo schema tipo di comunicazione (giusto decreto numero 129 del 30 ottobre 2023 del Direttore dell'Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile):

Comunicazione da presentare al Comune per avvio, rinnovo e variazioni relative a CFSE

La Regione del Veneto – Direzione Servizi Sociali ha istituito ed aggiorna l’Elenco dei Consultori Familiari Socio-Educativi operanti nella Regione del Veneto.

L’avvio di un CFSE e l’inserimento dello stesso nell’Elenco dei Consultori Familiari Socio-Educativi operanti nel territorio regionale non preclude la possibilità, per gli enti interessati, di richiedere ed ottenere l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento istituzionale in qualità di Consultorio Familiare socio-sanitario, qualora in possesso dei requisiti così come previsti dalla normativa regionale vigente.

 

Richiesta di contributi

La Regione del Veneto, con la legge 28/1977, ha previsto la possibilità di concedere contributi ai consultori familiari pubblici e privati che realizzano servizi di consulenza ed assistenza al singolo, alla coppia e alla famiglia.

La richiesta di contributi, può essere presentata dai CFSE che siano iscritti dall'anno precedente alla domanda, all'elenco dei Consultori Familiari Socio-Educativi operanti nel territorio regionale, sulla base delle attività svolte nell'anno precedente e di una programmazione delle attività per l'anno in corso, riferita al Consultorio per il quale si chiede il finanziamento.

In particolare, per ottenere contributi, i CFSE interessati devono presentare, ogni anno, entro il 31 gennaio, a pena di decadenza, apposita domanda corredata:

a) del programma delle iniziative da attuare entro l'anno;
b) del resoconto dell'attività svolta nell'anno precedente.

La domanda va presentata tramite inoltro alla casella pec servizi.sociali@pec.regione.veneto.it e deve essere redatta utilizzando il modulo approvato con decreto numero 162 del 22 dicembre 2023.

Modulo istanza di contributo per CFSE

Scheda posizione fiscale CFSE

Scheda anagrafica CFSE

Elenco consultori Familiari Socio Educativi  

 

Torna all'area Famiglia



Data ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2024