24 maggio 2023

Incontro a Bruxelles, nella sede della Regione del Veneto, sulla tutela del Made in Italy e la lotta alla contraffazione nel settore agroalimentare

"La Fondazione Qualivita per la tutela dei prodotti agroalimentari del Veneto: la difesa dei diritti di proprietà intellettuale nel contesto dei domini"

Bruxelles - Un incontro molto costruttivo e di grande rilevanza si è svolto lunedì 22 maggio presso la sede di Bruxelles della Regione Veneto sulla tutela del made in italy e la lotta contro la contraffazione, in particolar modo nel settore agroalimentare.
A fare gli onori di casa, Annalisa Bisson, Direttore Relazioni Internazionali della Regione del Veneto, che ha accolto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, Stefano Verrecchia, rappresentante permanente aggiunto presso l’UE, Luisella Ciani di ITFood, Maurizio Rosati, Direttore Fondazione Qualivita e molti rappresentanti del settore agroalimentare.

La Fondazione Qualivita per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale nel contesto dei domini

Protagonista dell'evento, assieme alla Regione del Veneto e a IT Food la Fondazione Qualivita, un'organizzazione italiana senza scopo di lucro che si occupa principalmente della valorizzazione e promozione della qualità dei prodotti agroalimentari italiani a livello nazionale e internazionale. La sua missione è quella di tutelare e promuovere i prodotti italiani di qualità, riconoscendo e certificando le eccellenze agroalimentari del territorio italiano.

Tra le attività principali della Fondazione Qualivita vi sono la gestione di marchi e certificazioni di qualità, la diffusione di informazioni sulle denominazioni di origine protetta (DOP), indicazioni geografiche protette (IGP) e altri marchi di qualità.

La tutela della proprietà intellettuale, compresi i domini, è cruciale per garantire che i titolari di diritti abbiano il controllo e la protezione delle loro creazioni e delle loro identità online  - ha dichiarato Mauro Rosati, il direttore delle FondazioneI domini, infatti, rappresentano un elemento essenziale per la presenza e la visibilità delle organizzazioni e delle imprese sul web. La Fondazione QualiVita è al fianco della Regione del Veneto nel promuovere la consapevolezza e l'importanza della tutela dei diritti di proprietà intellettuale nel contesto dei domini, contribuendo a prevenire la contraffazione, l'usurpazione di identità e altre violazioni che possono danneggiare sia i titolari dei diritti che gli utenti”

La controversia sull'etichettatura degli alcolici e la posizione del Ministro Urso

L'incontro ha poi affrontato vari temi riguardanti la difesa e la promozione del patrimonio agroalimentare italiano, concentrandosi principalmente sul disegno di legge Made in Italy, che sarà presentato dal governo nel prossimo consiglio dei Ministri.

Un incontro, quello svoltosi nella sede della Regione del Veneto a Bruxelles, che con il ministro ha permesso di toccare anche alcuni temi di attualità che stanno attualmente coinvolgendo i 27 Paesi dell'Unione Europea a Bruxelles, come il Green Deal e il Critical Raw Materials Act presentato dalla Commissione europea lo scorso 16 marzo.

Infine, il ministro ha affrontato una questione che vede Regione Veneto da sempre in prima linea: la controversa decisione del governo irlandese di introdurre un sistema di etichettatura che avverte sui rischi del consumo di alcolici. Urso ha dichiarato con orgoglio di aver bloccato questo processo a livello europeo e ha ribadito il suo disaccordo riguardo alle informazioni errate fornite ai consumatori globali dall'Irlanda attraverso questa legislazione nazionale.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato