SALUTE DEL SUOLO E AGRICOLTURA: SOTTO LA SUPERFICIE

07 maggio 2023

Un invito a unirsi per una discussione tempestiva sul ruolo che l'agricoltura può svolgere e sugli strumenti e le pratiche che gli agricoltori possono utilizzare per affrontare le sfide che questa risorsa non rinnovabile deve affrontare.

LA SALUTE DEL SUOLO e DELL'AGRICOLTURA

Il suolo è una risorsa non rinnovabile e uno dei fondamenti del funzionamento del nostro ecosistema.

La Commissione europea ha identificato suoli sani come essenziali per raggiungere la neutralità climatica, un'economia pulita e circolare, arrestare la desertificazione e il degrado del suolo e invertire la perdita di biodiversità.

I suoli sani sono anche uno dei pilastri dell'agricoltura produttiva e sostenibile.

Oggi i suoli affrontano molteplici minacce come l'erosione, le inondazioni, le frane, la contaminazione e la perdita di materia organica del suolo e biodiversità.

In agricoltura, diversi strumenti e pratiche disponibili possono supportare la salute del suolo e facilitare il suo ruolo nella lotta e nell'adattamento ai cambiamenti climatici.

L'agricoltura conservativa e l'agricoltura rigenerativa sono due dei sistemi basati sull'agricoltura no-till che riducono drasticamente l'impronta di carbonio trasformando il suolo da emettitore di carbonio a serbatoio di carbonio, contrastando le minacce del suolo e aumentando la capacità del suolo di trattenere nutrienti e acqua, ottimizzando la quantità di fertilizzante necessaria per nutrire le piante e i pesticidi ad esse applicati.

Organizzato da: Glyphosate Renewal Group
Partner multimediale: EURACTIV

PANELLISTI
Karina von Detten, direttrice delle soluzioni di portafoglio EuMEA, Nufarm