Navigazione Navigazione

Evento di apprendimento reciproco Missioni dell'UE che creano nuovi mercati: il ruolo cruciale della collaborazione a tripla elica

07 maggio 2023

Si terrà mercoledì 17 maggio un evento di apprendimento reciproco, organizzato dal progetto TRAMI, in collaborazione con ERRIN, che esplora il ruolo dell'industria, del mondo accademico e delle autorità pubbliche nel raggiungimento degli obiettivi delle cinque missioni dell'UE attraverso la collaborazione a tripla elica,

Perché quest’evento?

Questo evento offre un'opportunità unica per l'industria, le autorità pubbliche e il mondo accademico per discutere su come intensificare la collaborazione e l'azione congiunta verso il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi definiti dalle missioni dell'UE.

Il modello di innovazione a tripla elica si riferisce agli sforzi collaborativi dell'industria, del mondo accademico e delle autorità pubbliche per guidare l'innovazione e la crescita economica. Ciascuno di questi attori porta sul tavolo un insieme unico di competenze, risorse e prospettive e lavorare insieme è essenziale quando si affrontano sfide complesse, come quelle definite dalle missioni dell'UE.

L’approccio a tripla elica

Nel contesto delle missioni dell'UE, l'approccio a tripla elica è particolarmente rilevante. Le missioni dell'UE sono iniziative ambiziose su larga scala volte ad affrontare alcune delle sfide più urgenti che la società deve affrontare, come il cambiamento climatico e il cancro. Il raggiungimento degli obiettivi di queste Missioni richiede uno sforzo su larga scala che coinvolga le parti interessate di tutta la società. In questo contesto, le autorità pubbliche hanno un ruolo cruciale nel sostenere la collaborazione a tripla elica, creando un ambiente favorevole e fornendo il quadro necessario per la collaborazione. Riunendo queste diverse prospettive e risorse, l'approccio della tripla elica può aiutare a identificare nuove opportunità di collaborazione, guidare l'innovazione e facilitare l'adozione di nuove tecnologie e pratiche. Può anche contribuire a garantire che le missioni siano attuate in modo da rispondere alle esigenze delle diverse parti interessate e tengano conto dei contesti locali e regionali.

Chi sono gli organizzatori

TRAMI, la cooperazione transnazionale sull'approccio MIssions, è un progetto finanziato dall'UE incentrato sul far funzionare le missioni attraverso la creazione di comunità di pratica, lo scambio di conoscenze e l'offerta di apprendimento reciproco.

ERRIN
La rete delle regioni europee per la ricerca e l'innovazione (ERRIN) è una nota piattaforma con sede a Bruxelles che riunisce circa 120 organizzazioni regionali di oltre 20 paesi europei. Fondata nel 2001, ERRIN aiuta i membri a migliorare le loro capacità di ricerca e innovazione regionali e locali e sviluppare ulteriormente i loro ecosistemi di R&I. La rete mantiene una relazione di lunga data con le istituzioni dell'UE e altre organizzazioni per rafforzare la dimensione regionale e locale nella politica e nei programmi di ricerca e innovazione dell'UE.

ERRIN offre una piattaforma per lo scambio di conoscenze e facilita la collaborazione regionale, supportando i suoi membri attraverso il processo di sviluppo del progetto e fornendo opportunità di progetto. I membri di ERRIN collaborano attraverso 13 gruppi di lavoro e due task force, coprendo sia aree tematiche che questioni politiche generali basate sulle priorità dei membri e sulle attuali opportunità di finanziamento. Le riunioni del gruppo di lavoro sono al centro delle attività di ERRIN, poiché è qui che i nostri membri si incontrano regolarmente per scambiare informazioni, presentare esempi regionali, costruire nuove partnership, sviluppare progetti comuni, fare rete e molto altro.

IL PROGRAMMA

Ordine del giorno

09:00 - 09:30 Registrazione e caffè di benvenuto

09:30 - 09:45 Introduzione al concetto TRAMI e MLE