Ripensare le politiche locali

07 maggio 2023

Il 31 maggio e il 1 giugno si terrà l'evento "Ripensare le politiche locali" a Ghent, in Belgio.

Le città affrontano molte sfide economiche e sociali, come il cambiamento climatico e il crollo della biodiversità, la scarsità di risorse e la costruzione di modelli sostenibili per il domani, la transizione digitale e soluzioni intelligenti per le imprese, tra le altre cose.

Dato che oltre il 70% degli europei vive attualmente nelle città e che si prevede che la cifra salirà all'83,7% entro il 2050, è urgente affrontare queste sfide.

In quest'ottica, i responsabili politici hanno un ruolo importante nel sostenere la transizione verso città più verdi, più intelligenti e più sociali sviluppando politiche locali integrate.

Quali i temi che si affronteranno?

Durante l'evento a Gand, sarà affront il tema della costruzione di politiche integrate da diverse angolazioni, tra le quali:

• Moderni quartieri verdi
  • Riportare la natura in città
  • Spazi per l'innovazione
  • Spazi per l'imprenditorialità
  • Cosa puoi aspettarti

Durante le lezioni degli ospiti, le sessioni interattive e le visite di studio imparerai tutto sulle politiche integrate per lo sviluppo locale.

Perché partecipare?

Avrai inoltre la possibilità di:

• Partecipa a discussioni e fai rete con i colleghi
  • Condividi le buone pratiche e invia le tue sfide per trovare le risposte
  • Scopri esempi ed esperienze sulle politiche integrate da Gand, la città ospitante, ma anche da altre parti d'Europa

Chi può partecipare?

'Ripensare le politiche locali' è principalmente dedicato alle persone coinvolte nei progetti Interreg Europe (fino a due partecipanti per progetto).
L'evento è aperto anche a chi lavora e si interessa di politiche locali integrate, previa validazione e pertinenza al programma.

La partecipazione a questo evento è gratuita.

Per registrarti devi far parte della community di Interreg Europe.

Crea un account community o accedi al tuo account prima di compilare il modulo di registrazione.

Saranno esaminate tutte lerichieste di registrazioni. Si prega di attendere una conferma prima di procedere con l'organizzazione del viaggio.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato