MediaInvest: il nuovo strumento europeo di finanziamento per l’industria audiovisiva

14 giugno 2022

 

In un comunicato ufficiale pubblicato il 20 maggio 2022, la Commissione europea ha lanciato MediaInvest, un nuovo strumento di finanziamento per promuovere l’industria audiovisiva europea. Questa iniziativa si colloca nel quadro del Programma InvestEU Equity e nella relativa area “Creative & Cultural Sectors”. Sulla linea del Media and Audiovisual Action Plan pubblicato nel dicembre 2020, MediaInvest è una delle dieci azioni tese ad incoraggiare la ripresa e la trasformazione dei media e del settore audiovisivo europeo combinando investimenti e azioni politiche.

MediaInvest si presenta in modo innovativo, essendo il primo programma che ambisce a mobilitare investitori privati per aumentare i volumi degli investimenti equi. A tal fine, esso contribuirà con investimenti totali pari a 400 milioni di euro per il periodo 2022-2027.

Il lancio di questo nuovo strumento di finanziamento si basa sulla necessità di supportare concretamente le numerose compagnie di produzione e distribuzione indipendenti presenti nel territorio europeo, che spesso non sono finanziariamente competitive a livello internazionale.

Sebbene l’industria audiovisiva sia l’ultima beneficiaria dello strumento, MediaInvest è diretto agli intermediari finanziari europei, i quali, potranno accedere a:

  • attività di capacity building per approfondire la conoscenza dei mercati globali di produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi;
  • supporto nella preparazione degli investimenti;
  • supporto nella selezione dei progetti più promettenti.

MediaInvest sarà inoltre implementato dal Fondo europeo per gli investimenti (EIF), con l’obiettivo di allargare la partecipazione al fondo o ad altri strumenti di co-investimento paralleli a una platea più ampia di investitori e altri stakeholders, mantenendo invariate le classi di rischio e le condizioni di mercato degli investimenti.

Attraverso il sito di EIF, i candidati interessati potranno manifestare il proprio interesse a partecipare entro e non oltre il 30 giugno 202.



Data ultimo aggiornamento: 14 giugno 2022

Elenco ordinato per posizione Elenco ordinato per posizione