Navigazione Navigazione

Tre nuovi bandi aperti da EIT Community

19 maggio 2022

 

EIT Community ha aperto tre bandi per presentare proposte legati al New European Bauhaus (NEB). Le proposte di progetto dovranno tenere in considerazione i valori fondamentali del NEB (sostenibilità, estetica e inclusione) e i suoi principi chiave per:

  • favorire un maggiore collegamento con la natura e l’ambiente;
  • incentivare la formazione di un senso di comunità e di appartenenza;
  • prioritizzare il legame tra i luoghi e le persone;
  • elaborare strategie per rendere gli ecosistemi industriali sostenibili nel tempo.

I bandi aperti riguardano:

  • il coinvolgimento dei cittadini (Citizen Engagement);
  • la co-creazione degli spazi pubblici (Co-creation of public spaces);
  • il supporto alle iniziative locali del New European Bauhaus.

 

Citizen Engagement Activities

Questo bando intende finanziare attività in cui cittadini e utenti finali potranno partecipare alla co-creazione delle soluzioni proposte. Potranno partecipare enti pubblici e privati.

Il tasso di cofinanziamento è del 100%, fino a un massimo di 15 000€ per ogni progetto. Si punta a selezionare otto progetti (due proposte per ogni sfida EIT Community NEB) da implementare in otto regioni o città localizzate negli Stati Membri dell’Unione Europea o in Paesi associati a Horizon Europe dal 1 luglio al 31 dicembre 2022.

Link utili:

 

Co-creation of public spaces

Il bando punta a implementare delle soluzioni alle sfide del NEB che riguardano città, aree periferiche e rurali basate su un approccio partecipativo dei cittadini.

La candidatura è aperta a consorzi composti da minimo due a massimo quattro partner, di cui almeno uno dovrà essere una città, una regione o un ente affiliato situato in un Paese membro o in un Paese terzo associato a Horizon Europe.

Il cofinanziamento previsto è del 100%, con un massimo di 45 000 € per ogni progetto.  E’ stimato con il budget presente verranno finanziati circa 6 progetti, di cui almeno uno per ogni sfida EIT Community NEB.

Link utili:

 

Supporto alle iniziative locali del New European Bauhaus

Verranno selezionati 20 progetti ad impatto locale che riceveranno fino a 75 giorni di supporto tecnico da parte di esperti interdisciplinari. Il programma di supporto sarà strutturato in:

  • valutazione delle necessità del progetto;
  • supporto al coinvolgimento degli stakeholder e alla gestione del progetto;
  • roadmap di implementazione.

Le esperienze dei progetti vincitori saranno poi raccolte in un toolbox che rappresenterà una all’integrazione dei principi del NEB nelle politiche pubbliche.

Potranno partecipare autorità locali (comuni, municipalità, province e agglomerati) con meno di 100 000 abitanti basati nei Paesi membri dell’Unione Europea che abbiano progetti per riconvertire infrastrutture o spazi pubblici esistenti che non abbiano già ricevuto finanziamenti similari. 

Link utili:



Data ultimo aggiornamento: 19 maggio 2022